La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > bandelle > AA.VV. - Autori Vari > FAHRENHEIT 451

Aug 05 2009

American writers

FAHRENHEIT 451

di Sara Gradoni

Ray Bradbury


451° Fahrenheit è la temperatura di autocombustione della carta, ma è anche il numero di matricola di Guy Montag, pompiere che, in un’immaginaria società del futuro, anziché spegnere incendi li appicca, ma soltanto su particolari oggetti ritenuti altamente pericolosi nonché illegali: i libri.
Ogni libro infatti è “un fucile carico. Diamolo alle fiamme! Castriamo la mente dell’uomo”; queste sono le parole di Beatty, capo pompiere, eroe che ha abbracciato la missione governativa di dare felicità agli uomini, togliendo loro il più importante combustibile della mente, privandoli di pensieri, ossia di incertezza e malinconia.
Ad un certo punto della sua vita Montag incontra una strana ed affascinante ragazza al di fuori delle righe, che gli farà aprire gli occhi e la mente. Inizia così per lui un viaggio alla ricerca di uomini che, come il vecchio Faber, vogliono preservare i pochi libri scampati alle fiamme e ricostruire la cultura, intaccata dalla televisione e dalle nuove tecnologie, per poi tramandarla ai posteri: “conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti, e quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, risponderemo loro: Ricordiamo”.
Bradbury ha scritto il libro nel 1953 e, accanto a Huxley e Orwell, è stato un lucido e attento critico della realtà odierna fatta di censure, manipolazioni e consumismo di massa.
Alla sua opera si è ispirato l’omonimo film di Truffaut, anno 1966.


Scritto da: Sara Gradoni

Data: 05-08-2009

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6413 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli