La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > bandelle > AA.VV. - Autori Vari > L'amore ai tempi del colera

Sep 04 2009

Scrittori sudamericani

L'amore ai tempi del colera

di Eleonora Tripodi

Gabriel Garcìa Màrquez

Caribe, XIX secolo. Florentino Ariza, vestito di lutto con il cappello in mano e l’ombrello di raso nero, è fermo davanti all’amore della sua vita, Fermina Daza, nel giorno del funerale di suo marito, il dottor Juvenl Urbino. Hanno settantasei anni, e l’amore di Florentino per Fermina dura da cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni. È la storia di un amore tra ragazzi, lui diciottenne e lei poco più giovane, lui povero telegrafista, magro e pallido, e lei splendido fiore di gioventù, con un padre tiranno che impedisce questo amore, facendola sposare con il dottore Juvenal Urbino.
La morte del marito e la saggezza dell’età scioglieranno il ghiaccio intorno al cuore di Fermina, che oramai anziana potrà vivere finalmente l’amore per Florentino. Profumi e colori tipici dei paesaggi dell’America Latina fanno da cornice al racconto di una vicenda d’amore che dura tutta una vita, basata su una fedeltà sentimentale eterna e incrollabile.
Con delicatezza e forza, Màrquez racconta le passioni, le paure e le incertezze di due amanti, dalla scoperta dei piaceri dell’amore adolescenziale turbolento e incostante, alle gioie di un amore maturo, consapevole e totale. Con chiaroscuri poetici dotati di una carica emotiva sorprendente, lo scrittore fa rivivere, davanti ai nostri occhi, le atmosfere di un mondo lontano portatore di emozioni e sentimenti universali.

Scritto da: Eleonora Tripodi

Data: 04-09-2009

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6421 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli