La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > bandelle > AA.VV. - Autori Vari > L'orlo argenteo delle nuvole

Oct 12 2009

American writers

L'orlo argenteo delle nuvole

di Federica Barioni

Matthew Quick

Each cloud has a silver lining, ovvero ogni nuvola ha un orlo d'argento, recita così un proverbio inglese, che in tempi di inquietudine invita ad un certo ottimismo.

Il protagonista Pat Peoples è una sorta di Forrest Gump versione 2009 con parecchi guai: passa quattro anni in una casa di cura per malattie mentali causa una crisi ed un reato commesso che però lui non ricorda, ha un padre che lo ignora completamente ed è ossessionato in modo quasi patologico dalla forma fisica tanto da massacrarsi tra addominali, cyclette e corse nel parco.
Pat ha però anche qualche fortuna: la madre che lo adora, il fratello e gli amici che continuano a volergli bene e con i quali condivide il tifo per gli Eagles e l'incontro con una donna all'apparenza "strana" che però pare essere l'unica capace di aiutarlo nel suo ritorno a casa dopo il periodo trascorso nel "postaccio" (è cosi che lui chiama la casa di cura).
Un ritorno quello di Pat caratterizzato da una missione: ristabilire un equilibrio emotivo e fisico e soprattutto terminare il "periodo di lontananza" con la moglie Nikki che pare svanita nel nulla insieme al loro matrimonio.
La ricerca ossessiva della moglie che caratterizza il romanzo, e la vita stessa del protagonista sono tali da coinvolgere il lettore che finisce inevitabilmente per affezionarsi al personaggio di Pat, un ragazzo simpatico ed innocente che racconta le sue emozioni e nonostante la sua vita sia caratterizzata dal caos riesce a non perdere l'ottimismo e a credere sempre e comunque nel lieto fine convinto che l'orlo delle nuvole è argenteo perchè dietro c'è sempre il sole.
"L'orlo argenteo delle nuvole" è l'opera dell'esordiente Matthew Quick insegnante americano che durante un periodo sabbatico decide di scrivere il suo primo romanzo.

Scritto da: Federica Barioni

Data: 12-10-2009

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6741 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli