sei in OcchiAperti.Net > Benvenuti nella nuova sezione Cinema! > Gli speciali > Future Film Festival
Future Film Festival
2010
anticipazioni


Cari lettori,

quest'anno la redazione di Occhiaperti.net seguirà il Future Film Festival, il grande evento culturale dedicato al cinema d'animazione e alle nuove tecniche digitali.

Ecco alcune anticipazioni che potrete trovare nel sito ufficiale del FUTURE FILM FESTIVAL 2010.

La dodicesima edizione del FFF si terrà come di consueto a Bologna dal 26 al 31 gennaio 2010 presso il Teatro Duse (Via Cartoleria 42) e presso Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno).

- LE SEZIONI

3dDAY
Dopo il primo appuntamento italiano sulla stereoscopia al cinema, che il Future Film Festival ha organizzato e promosso nel gennaio 2009, la manifestazione ripropone per l’edizione 2010 un panel della durata di un giorno e diverse proiezioni per analizzare lo stato dell’arte di questa nuova rivoluzione cinematografica, che oggi coinvolge anche il piccolo schermo e il mondo dei videogiochi. Il programma del FFF del 30 e 31 gennaio sarà quindi dedicato al 3D stereoscopico proponendo un confronto tra i produttori di tecnologia, gli addetti ai lavori, gli esercenti, i distributori e i produttori di contenuti, che porti ad esplorare il presente ed il futuro di questa tecnologia. In 3dDAY rifletterà inoltre sull’evoluzione del 3D televisivo e sulle sue applicazioni nel mondo dei videogiochi. Numerose le proiezioni in 3D tra le quali i capolavori targati Pixar Animation Studios Toy Story e Toy Story 2 in 3D.
In questo momento la stereoscopia sembra essere la nuova rivoluzione per molti registi. I grandi del cinema si stanno infatti confrontando con il 3D stereoscopico, adattandolo sia all’animazione che al live-action. Dall’ultimo capolavoro Pixar, Up di Peter Docter, ad Avatar di James Cameron di prossima uscita. Ospite d’onore del FFF2010 sarà Joe Letteri, co-fondatore della casa di produzione di vfx Weta Digital e visual effects supervisor di Avatar, che presenterà al pubblico in anteprima assoluta il dietro le quinte dell’attesissima opera.

Gli incontri e i workshop
Caratteristica da sempre del Festival sono i panel con i professionisti del cinema d’animazione e degli effetti speciali come quello attesissimo con il cofondatore di Weta Digital, Joe Letteri (Visual Effects Supervisor di Avatar di James Cameron). La manifestazione proporrà inoltre una selezione dei migliori e più significativi making of delle ultime produzioni cinematografiche.
Evento speciale del Future Film Festival sarà l’anteprima assoluta del nuovo corto di Stefano Ricci, pittore, illustratore, fumettista e animatore. L’artista sarà presente al FFF e presenterà al pubblico la lavorazione dell’opera dal titolo Febbre suina, Gallina evasa, da un testo di Marco Baliani prodotto dal centro di produzione teatrale L’Arboreto Teatro dimora di Mondaino. Per l’occasione si terrà la mostra presso la Galleria Stamperia Squadro (Via Nazario Sauro 27/b, Bologna) con i disegni originali del cortometraggio.
I protagonisti del FFF metteranno a disposizione le proprie competenze in workshop rivolti agli addetti ai lavori: Rob Chiu e Mischa Rozema realizzeranno dei workshop dedicati alla Motion Graphics. In collaborazione con l’UK Council, sono previsti panel discussion e laboratori sulla stop-motion, tenuti dai vari artisti presenti. Digital Video realizzerà un workshop speciale sul nuovo software StoryPlanner.

- I CONCORSI

Platinum Grand Prize
Il Platinum Grand Prize è il concorso per lungometraggi d’animazione e/o con effetti speciali. Per il terzo anno consecutivo una giuria di esperti assegnerà il premio al miglior lungometraggio.

Future Film Short
Future Film Short è la sezione del Future Film Festival dedicata ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati con tecniche di animazione tradizionale e digitale, o live con effetti speciali. Come nelle scorse edizioni, il pubblico del festival eleggerà i corti migliori e, novità presente dalla scorsa edizione, sarà istituita anche una giuria di esperti, grazie alla collaborazione con la Provincia di Bologna. Partner del concorso Groupama Assicurazioni.

- GLI SHOWCASE

SeriesMania
Torna la sezione dedicata alle novità più interessanti nel mondo delle serie TV animate, provenienti dall’Oriente e dall’Occidente. In anteprima assoluta le nuove produzioni che dal piccolo schermo conquisteranno gli appassionati di anime e di cartoons.
Festival Showcase

- PREMIO “FRANCO LA POLLA”
franco la polla
ll Future Film Festival è orgoglioso di presentare, in occasione della dodicesima edizione dell’evento, il “PREMIO FRANCO LA POLLA”. Dopo la prematura e improvvisa scomparsa del Prof. La Polla, che tanto ha collaborato con il Festival fino allo scorso gennaio, quando è stato giurato del Platinum Grand Prize, il Festival ha deciso di istituire, in collaborazione con l’Università di Bologna, il “Premio Franco La Polla” per la migliore tesi di laurea sul cinema di fantascienza dell’anno 2010.







visite: 22247
gli ultimi contributi
le ultime della redazione cinema
documento conforme agli standard XHTMLDocumento conforme agli standard css