La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > bandelle > AA.VV. - Autori Vari > Nel cuore di smog city

May 05 2010

graphic novel

Nel cuore di smog city

di Sara Gradoni

Amruta Patil

Nella metropoli sporca, maleodorante e caotica di Mumbay scivola la vita di Kari, una ragazza che lotta per cercare di dare un senso alla propria vita. Kari è innamorata della bellissima Ruth; insieme hanno vissuto una folle storia d'amore, di cui ora la protagonista rievoca solo qualche ricordo. All'inizio del racconto il lettore viene immerso nell'attimo conclusivo della storia d'amore, dove le due amanti decidono di gettarsi dall'ultimo piano di un palazzo della metropoli indiana. Il tentato suicidio finisce però con la partenza di Ruth verso luoghi migliori, e una fogna a cielo aperto per Kari, costretta a continuare a vivere a Mumbay in un appartamento condiviso con altre due ragazze e i loro fidanzati. La voce corale della casa, "Crystal Palace", fa da sfondo alla quotidianità di Kari, divisa tra il lavoro come grafica pubblicitaria e la figura dell'amata Ruth. Ma questo non le impedirà di conoscere persone nuove ed esclusive.
Con un segno grafico netto e il marcato chiaroscuro, l'autrice sottolinea l'atmosfera decadente di Mumbay e l'alone di cupezza che a tratti ne avvolge i suoi abitanti.
Nel cuore di Smog City è la graphic novel d'esordio della scrittrice e illustratrice Amruta Patil, nata e cresciuta a Goa, che è stata una delle prime autrici indiane a parlare di omosessualità femminile. La critica l'ha accolta con grande acclamazione e riconosciuta come la nuova voce della narrativa a fumetti indiana.

[Amruta Patil è stata ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino, edizione 2010]

Scritto da: Sara Gradoni

Data: 05-05-2010

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 7062 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli