La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele

Dec 01 2010

American writers

Body Art

di Sara Gradoni

Don DeLillo


Hartke è una body artist che tenta di liberarsi del corpo – del proprio corpo. Questa è arte. L’opera di Hartke non è autodistruttiva. Hartke recita, e nel corso dello spettacolo si trasforma di continuo in un’altra o un altro, esplora identità profonde. Questa è arte.

Lauren Hartke è un’artista, o meglio una body artist che fa del proprio corpo un’opera d’arte, mettendolo in scena nelle sue complesse e suggestive performance.
Ma un giorno la sua vita cambia radicalmente. L’improvvisa morte, intenzionale, del marito la fa cadere in una sorta di sonnolenta realtà, dove il tedio delle lunghe giornate viene interrotto dalla compagnia di un uomo, di cui non si comprende bene l’entità: a volta sembra un bambino, altre volte un nano, altre ancora quasi un mostro. Questo essere tuttavia riesce a simulare la voce del marito defunto e a dipingere nel volto le sue espressioni più tipiche. Forse ciò che accade è reale o forse è tutta una costruzione immaginifica di Lauren.
Soltanto durante la sua ultima performance capiamo che la voce simile a quella del marito viene in realtà generata dalle sue stesse corde vocali, in preda ad una specie di trance, frutto di esercizi e meditazioni solitarie, perché solo la solitudine può portare all’estrema consapevolezza del proprio sé, spirituale e corporeo.

Don DeLillo, nato nel 1936 e cresciuto nel Bronx, è considerato dalla critica internazionale uno dei più grandi maestri della narrativa postmoderna americana. Tra i suoi libri vanno ricordati Underworld, Cosmopolis e Rumore bianco, con cui nel 1985 vince il National Book Award.


Scritto da: Sara Gradoni

Data: 01-12-2010

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 5985 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli