La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > bandelle > AA.VV. - Autori Vari > Favole al telefono

Feb 27 2011

narrativa per ragazzi

Favole al telefono

di Sara Gradoni

Gianni Rodari

C'era una volta... il ragionier Bianchi, di Varese. Era un rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera, a est, a ovest, a sud, a nord e in mezzo, vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua, e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: -mi raccomando, papà: tutte le sere una storia.
Questa meravigliosa raccolta di racconti brevi, scritta da uno dei più grandi pedagogisti italiani, non è solo destinata ai giovani lettori, ma anche ai più “grandi”. Poco tempo fa ho ricominciato a leggere delle storie qua e là e ho trovato nuovi elementi di riflessione: un invito a prendere la rincorsa e a lanciarsi verso la libertà, lasciandosi alle spalle la polvere dei pregiudizi, delle barriere mentali e della paura nei confronti dell'altro, diverso da noi. Vi invito caldamente a immergervi nelle pagine di questo libro fatto di storie spiritose e commoventi, profonde perle di saggezza da conservare dentro ognuno di noi.

Gianni Rodari, scrittore e giornalista famoso per la sua fantasia e originalità, ha contribuito a rinnovare la letteratura per l'infanzia. Tra le sue opere maggiori si ricordano Filastrocche in cielo e in terra e Il libro degli errori. Dal suo libro La freccia azzurra è stato tratto un omonimo film d'animazione nel 1996.




Scritto da: Sara Gradoni

Data: 27-02-2011

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6418 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli