sei in OcchiAperti.Net > Benvenuti nella nuova sezione Cinema! > Recensioni > La Talpa
La Talpa
Alfredson mette insieme un film di spionaggio complesso e raffinato
Opera tratta dal romanzo di John Le Carré
Un film di Tomas Alfredson.
Con Gary Oldman, Kathy Burke, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Colin Firth.
Titolo originale Tinker Tailor Soldier Spy.
Spionaggio, durata 127 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011.

La Talpa

Pellicola ambientata ad inizio anni Settanta del XX secolo, in varie capitali d’Europa al di qua ed al di là della cosiddetta Cortina di Ferro: Londra, Budapest, Istanbul, Parigi. Protagonista della vicenda è George Smiley (interpretato da un ottimo Gary Oldman), agente segreto,rimosso dall’incarico insieme al capo del servizio segreto inglese Control, a causa della presunta uccisione del collega Prideaux durante una missione in Ungheria. Smiley sarà poi assunto nuovamente, in segreto, da un esponente del Ministero, con l’obiettivo di individuare la “talpa”, ovvero l’agente doppiogiochista infiltrato, parte del circolo ristretto definito “Circus”, costituito da quattro elementi dotati di una sorta di autonomia: lo Stagnaio, il Povero, il Sarto ed il Soldato.

Film tratto dall’opera letteraria omonima di John Le Carré, lo spettatore sembra percepire gli avvenimenti presenti e passati tramite l’ottica, i sentimenti, a volte quasi di estraneità, a volte romantici, sentimentali e di attaccamento di George Smiley. Un personaggio che appare dedito e devoto alla professione pur vedendone i lati oscuri con disincanto e pur essendo stato tradito nella fiducia da parte di uno dei quattro del Circus.
“La talpa” non è un semplice film di spionaggio, rapisce lo spettatore, attira l‘attenzione ed in ogni caso non lascia con la sensazione di avere chiarito tutti i fumosi ed asfittici rebus che la trama nel suo costante andamento tra passato e presente, propone.

Ludovica Grillo
visite: 11509

Condividi questa pagina:



>> torna alla home di OA
le ultime della redazione cinema
documento conforme agli standard XHTMLDocumento conforme agli standard css