La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele

Jan 24 2012

Blankets

di Sara Gradoni

Graphic Novel firmata Craig Thompson

Blankets non è solo una storia a fumetti, ma il romanzo di formazione dell'autore, dall'infanzia all'adolescenza. Filo conduttore del racconto, dal tono dolce ma anche amaro, è l'amore innocente tra due giovani, Raina e Craig. Ma la distanza che li separa finirà per rendere l'amore impossibile. Anche l'ambiente esterno s'impone con tutte le sue difficoltà da affrontare e superare: l'educazione protestante ferrea che lo porterà a dubitare della fede, la prepotenza dei compagni di scuola ed i rapporti problematici con la famiglia.
Lo sfondo religioso, di stampo evangelico, accompagna tutta la sua giovinezza come il carnefice che porta la vittima sul patibolo. I suoi catechisti infatti gli dicono che disegnare è una forma di peccato perché distoglie l'attenzione dall'obiettivo principale che è dedicarsi interamente a Dio. Per fortuna la religione non ha preso il sopravvento su Craig, altrimenti non avremmo potuto sfogliare, leggere e ammirare i suoi disegni e i suoi libri.
Ed è grande e unica l'abilità dell'autore nel rappresentare scene e personaggi che ci avvolgono e ci portano in stretto contatto con le loro piccole realtà quotidiane.

Con Blankets, pubblicato nel 2003, a Thompson vengono riconosciuti numerosi premi prestigiosi tra cui L'Eisner award, nonché il consenso di pubblico e critica. Nel 2011 è uscito il suo nuovo capolavoro a fumetti, Habibi.


Scritto da: Sara Gradoni

Data: 24-01-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6007 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli