La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > bandelle > AA.VV. - Autori Vari > Re in incognito

Feb 08 2012

graphic novel

Re in incognito

di Sara Gradoni

J. Vance & Dan Burr

Frasi come “cambiare qualcosa”, “lottare” non avevano più lo stesso significato. La mia sola speranza era che da qualche parte lungo la strada potessi imparare il segreto del loro vero significato.

Freddy è un ragazzo di dodici anni che passa la sua esistenza tranquilla in una cittadina anonima della California. Ma di lì a poco la sua vita cambierà per sempre. Decide di mettersi in viaggio per cercare il padre, scappato a Detroit in cerca di lavoro e fortuna. Sono infatti gli anni difficili della Grande Depressione, dove moltissima gente perde il lavoro, la casa, tutto. Ma rimane la forza e la volontà di reagire, di andare avanti tra proteste sindacali e rivolte operaie. Sono questi i Re in incognito, quelli che hanno perso tutto tranne la propria dignità. Vagabondi, hobo, viaggiatori clandestini su treni merci; personaggi invisibili, scarti di quella stessa società spietata che li ha allevati e poi gettati via come rifiuti. Freddy va incontro a questa realtà invisibile con timore ma anche con entusiasmo, una nuova vita lo aspetta.

La cultura hobo, fatta di spiriti ribelli, ha invaso la letteratura americana, in primis Jack London e successivamente il padre della beat generation Jack Kerouac. E viene qui rappresentata in un eccezionale romanzo grafico firmato dallo scrittore James Vance e dall'illustratore Dan Burr, acclamato dalla critica come una delle migliori graphic novel di tutti i tempi.


Scritto da: Sara Gradoni

Data: 08-02-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6029 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli