La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele

Apr 10 2012

Per il ciclo di incontri "Quattro passi nella transizione"

Ferrara e la "Transizione"

di comunicato stampa

‘In transition 2.0’: in un film soluzioni e risposte positive in tempi di cambiamento

ferrara transizione

Si intitola ‘In transition 2.0’ il film con cui mercoledì 11 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea si apre il calendario degli appuntamenti di aprile del ciclo “Quattro passi nella transizione”. Dopo l’approfondimento sulle materie economiche, climatiche ed energetiche affrontate nei mesi scorsi sarà ora il tema della transizione il protagonista dei prossimi tre incontri.

La serie di appuntamenti, tra proiezioni e dibattiti, in conclusione il prossimo 21 aprile, è organizzata dal gruppo "Ferrara in Transizione" insieme al Centro Idea e al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e in collaborazione con il Centro di Mediazione nell'ambito del progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura". Filo rosso del ciclo è la riflessione sui cambiamenti che interessano il contesto globale in cui viviamo.
Il tema trattato dal film ‘In transition 2.0’ sarà poi approfondito da Cristiano Bottone, nel corso dell’incontro previsto per sabato 21 aprile alle 16 alla biblioteca Bassani (via G.Grosoli, 42).

‘In transition 2.0’ di Emma Goude (Regno Unito, 2009, durata 68’’- sottotitoli in italiano) è un'immersione rigenerante, una raccolta di storie provenienti da tutto il globo in cui persone comuni fanno cose straordinarie. Narra di comunità che stampano la propria moneta, coltivano il loro cibo ovunque, localizzano la loro economia e realizzano impianti per la produzione di energia.
E' un'idea che contagia, un esperimento sociale, trovare soluzioni e risposte positive in tempi di cambiamento e di incertezza. Pur in un mondo dipinto con tinte fosche, la storia è ricolma di speranza, ingenuità e magia nel far crescere insalate in luoghi inaspettati.


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Scritto da: comunicato stampa

Data: 10-04-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 4128 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli