La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > bandelle > AA.VV. - Autori Vari > Il cimitero di Praga

Jun 08 2012

scrittori contemporanei

Il cimitero di Praga

di Sara Gradoni

Umberto Eco

Tornato nel salone d'ingresso il visitatore avrebbe individuato, seduto al tavolo, un individuo anziano avvolto in una veste da camera, che stava scrivendo quello che ci accingeremo a leggere e che talora il Narratore riassumerà al Lettore.

Il Risorgimento italiano con la Spedizione dei Mille, Garibaldi e Nievo, Gesuiti, Logge Massoniche, Napoleone III, la guerra franco-prussiana e i giorni della Comune di Parigi, Dumas e Freud. Messe nere e satanisti, complotti, falsificatori, spionaggio e controspionaggio. Intrighi che lasciano col fiato sospeso fino ad arrivare alla chiave narrativa, grazie alla quale il lettore può tirare un sospiro di sollievo. C'è tutto in questo romanzo storico, dove la finzione si intreccia con la realtà, in un collage di personaggi e vicende realmente esistiti. Sono questi gli ingredienti che fanno di questo libro un capolavoro del XXI secolo.
E non solo, Il cimitero di Praga descrive un immaginario incontro di rabbini di tutta Europa, dall'età medievale fino al XIX secolo, dove si decide come avverrà la conquista del mondo da parte degli ebrei. É questo il tema ricorrente che contribuirà a dar luce al falso storico dei “Protocolli dei Savi di Sion”, che, come ha denunciato Eisner nel suo Il complotto, alimenterà il sentimento antisemita nell'Europa del primo Novecento.

Umberto Eco, divenuto celebre con il suo Il nome della rosa, è uno dei maestri indiscussi della letteratura contemporanea mondiale tra XX e XXI secolo.

Scritto da: Sara Gradoni

Data: 08-06-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 4892 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli