La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > La Pubblica Amministrazione è uguale per tutti > La pubblica amministrazione è eguale per tutti

Apr 16 2013

Una giornata per parlare delle disparità di trattamento

La pubblica amministrazione è eguale per tutti

di Comunicato stampa





Nella mattinata del 10 aprile presso la Sala degli Arazzi all'interno del Palazzo Municipale si è svolto il seminario “La pubblica amministrazione è eguale per tutti”, organizzato dal CSII (Centro Servizi Integrati per l'Immigrazione di Ferrara) in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara.

L'avvocato Massimo Cipolla, consulente legale del CSII, ha moderato la discussione che ha toccato temi di grande attualità. L'Assessore Comunale Chiara Sapigni si è soffermata sull'importanza di mettere in campo servizi aggiornati alle nuove esigenze sociali ed economiche e proprio su questo tema l'Assessore Provinciale Caterina Ferri ha espresso apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dal CSII in questi anni. Inoltre, ha dato voce alle difficoltà che la pubblica amministrazione incontra quotidianamente nel tentativo di rinnovarsi e percorrere nuove strade, più adeguate ai continui cambiamenti.
Anche Marina Pirazzi, esperta di progettazione, ricerca e metodi per l'inclusione sociale, ha contribuito ad arricchire l'incontro attraverso la presentazione di alcuni casi studio legati al tema della disparità di trattamento che possono subire i fruitori dei servizi. Non solo persone straniere quindi, ma tutti i cittadini siano essi anziani, disabili, fragili.
Il giro di interventi si è concluso con Daniele Lugli (Difensore Civico Regionale dell'Emilia Romagna) che ha sottolineato l'importanza di lavorare soprattutto nei confronti dei soggetti maggiormente svantaggiati in quanto, questo tipo di attività, permette di apportare benefici all’intera società. Aiutare le fasce di cittadinanza più deboli a rapportarsi con la pubblica amministrazione non influisce negativamente sui servizi offerti agli altri cittadini ma, anzi, li arricchisce.

L’incontro si è concluso con alcune importanti considerazioni sulla figura del dipendente della pubblica amministrazione il quale non è da considerarsi un elemento subordinato bensì un attore fondamentale che deve essere formato e partecipe per integrarsi attivamente con il sistema e offrire un servizio sempre più completo ed efficace.

FOTO IN ALLEGATO: da sx Caterina Ferri, Daniele Lugli, Massimo Cipolla, Chiara Sapigni, Marina Pirazzi

Scritto da: Comunicato stampa

Data: 16-04-2013

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 2931 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli