Mar 19 2013
INIZIATIVA COORD. LIBERA DI FERRARA
Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Per questa XVIII edizione il Coordinamento di Libera di Ferrara, parallelamente alle altre iniziative che si svolgeranno in città, ha organizzato un appuntamento nel pomeriggio di giovedì 21 marzo, entrambi ad ingresso gratuito.
Giovedì 21 marzo alle 15 al Centro Sociale La Resistenza (via della Resistenza) verrà proiettato il film-documentario La pedata di Dio, di Tommaso D'Elia, Silvia Bonanni, Daniela Preziosi, seguito da un momento di approfondimento a cura dell’Unione degli Studenti. Nel reportage, prodotto da Arcoiris tv, i racconti e le emozioni di Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, ci accompagnano in un percorso che parte dalle cooperative sulle terre confiscate alla mafia in Sicilia, passa per L'Aquila e le infiltrazioni mafiose nella ricostruzione post terremoto e arriva a Torino, nella sede del Gruppo Abele. Tre tappe fortemente simboliche, che racchiudono tanta parte della storia dell'Italia di oggi.
L'evento sarà preceduti da un breve intervento introduttivo sul significato e la storia della Giornata della Memoria e dell’Impegno a cura del Coordinamento di Libera di Ferrara.
Anche a Ferrara germogliano Semi di Giustizia, fiori di Corresponsabilità, come auspicato nello slogan scelto quest’anno per la commemorazione svoltasi a Firenze il 16 marzo. Dal palco don Luigi Ciotti ha affermato: "La mafiosità può annidarsi dentro ognuno di noi, e dentro le coscienze addormentate o addomesticate. E' una peste" che si diffonde in tutto il paese, per combatterla e per batterla “non basta commuoversi, bisogna muoversi”. Per questo il 21 marzo non è solo un giorno per la memoria, è soprattutto per l’impegno nella ricerca della giustizia come strumento concreto, non violento di azione. Come ha ammonito don Ciotti: "Non uccidiamoli una seconda volta con il nostro silenzio e con la nostra indifferenza".
Giovedì 21 marzo
h 15 – Centro Sociale La Resistenza, via della Resistenza
La pedata di Dio. Don Luigi Ciotti, il Gruppo Abele e Libera, i mille voti e le mille storie del contrasto alle mafie e alle povertà... (Italia, 62', HDV, col, 2011)
di Tommaso D'Elia, Silvia Bonanni, Daniela Preziosi.
Approfondimento a cura della Unione degli Studenti
Scritto da: Comunicato stampa
Data: 19-03-2013
di , 02-04-2014
di redazione, 14-02-2014
di , 18-12-2013
di Newsletter, 29-11-2013
sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini
di Comunicato Stampa, 23-10-2013
tra giornalismo e narrativa
di Comunicato Stampa, 21-10-2013
Visite: 10673 - crediti - redattori
Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara
Michelangelo AntonioniMi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.
Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz
Condividi questa pagina: