La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Chiaroscuro > Chiaroscuro > 84, Charing Cross Road, di Helene Hanff

Oct 19 2004

Epistolario autobiografico

84, Charing Cross Road, di Helene Hanff

di Alberto Amorelli

Un’amicizia nata tra John Donne, Sam Pepys, John Milton e Izaak Walton

Charing CrossAmo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione.

Epistolario autobiografico, 84, Charing Cross Road raccoglie vent'anni (1949-1969) di corrispondenza tra Helene Hanff, una giovane scrittrice americana, e Frank Doel commesso della Marks & Co. Booksellers, una vecchia libreria in Charing Cross a Londra.
Helene trova in Frank la sua unica risorsa per recuperare svariati volumi di saggistica inglese del Settecento. Il disponibile commesso di Charing Cross soddisferà tutte le esigenze della scrittrice.
Nel corso degli anni i due, pur non essendosi mai visti, stringeranno una buona amicizia fondata sul rispetto e sulla comune passione per i libri.
Helene per dimostrare la sua gratitudine nei confronti dei dipendenti della Marks & Co. periodicamente nel corso dei venti anni invierà loro pacchi regalo contenenti generi alimentari di ogni tipo indispensabili per gli inglesi vittime del razionamento degli alimenti del dopoguerra.
Helene non conoscerà mai di persona Frank che morirà nel Gennaio del ’69.
Nel Dicembre del 1970 la Marks & Co. chiuderà i battenti dapprima per ristrutturazione dello stabile, e poi definitivamente.
Helene arriverà a Londra solo nella seconda metà del 1970 per l’uscita dell’epistolario dedicato alla Marks & Co. e specialmente a Frank Doel: 84, Charing Cross Road.


Consigli per gli acquisti: 84 Charing Cross Road, Helene Hanff, ed. Archinto, collana Le Vele.

Scritto da: Alberto Amorelli

Data: 19-10-2004

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 7944 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli