La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Chiaroscuro > Chiaroscuro > Corso di Scrittura Creativa

Feb 14 2005

dal 14 al 19 Marzo 2005

Corso di Scrittura Creativa

di Alberto Amorelli

la terza edizione del corso tenuto da Roberto Pazzi

11 Febbraio.
Sala degli Arazzi, ore 12, Conferenza Stampa di Inaugurazione del 3° Corso di Scrittura Creativa di Roberto Pazzi.
Corso Scrittura CreativaIl pluri-acclamato scrittore ferrarese inizierà il 14 marzo per il terzo anno consecutivo il Corso di Scrittura Creativa. Alla conferenza stampa era presente l’Assessore alle Politiche per i Giovani Mascia Morsucci che ha ribadito l’importanza di questo corso di scrittura creativa come possibilità data a tutti i giovani di esprimersi ed imparare nuovi elementi sull’affascinante mondo della carta stampata. Un’iniziativa importante per tutti per “riappropriarsi dell’utilizzo della parola” e per valorizzare il marchio ferrarese insegnando a giovani di tutte le età, ma anche di chiunque voglia seguire il corso, come si costruisce un romanzo, e cosa bisogna necessariamente fare per renderlo interessante.

ConclaveSenza dimenticare che Ferrara è particolarmente vitale nel campo dei nuovi talenti artistici, giovani scrittori che si inseriscono perfettamente nella grande e prestigiosa tradizione della scuola ferrarese, che ha dato i natali ad autori quali Bassani, Ariosto, Tasso, Bacchelli e Pazzi stesso.
Roberto Pazzi, autore di romanzi di successo internazionale come Conclave, L'Erede e Il Signore degli Occhi, infatti, mette a disposizione degli studenti del corso i suoi trent’anni di esperienza come scrittore, discuterà le regole del gioco e condividerà alcuni segreti del mestiere.
Vengono proposte dodici ore di lezione seminariale, divise in due momenti. Dieci ore di lezione di tecniche di scrittura, desunte dall’ esperienza personale creativa di Pazzi in un corpo a corpo con alcuni paradigmatici esempi offerti dalla Letteratura dell’Otto e del Novecento, italiana e straniera.

L'Erede Due ore di specifiche lezioni di approfondimento di un genere particolare di romanzo, quello storico o storico fantastico, dal tema “Rivisitazione dell’antico nel romanzo moderno”.
Inoltre un obiettivo secondario del corso è sicuramente anche il ripasso della letteratura alta italiana o straniera, come ricorda Roberto Pazzi .
Il corso si concluderà poi con un excursus sul romanzo storico e con la possibilità data a tutti i partecipanti di sottoporre a Pazzi i propri scritti per un giudizio e per una critica costruttiva.Il Signore degli Occhi
Dunque giovani scrittori che aspettate? Le iscrizioni sono già aperte, e se siete possessori di Carta Giovani l’iscrizione al corso è gratuita! Dai trent'anni in su il corso costa 15 euro.
Il Corso di Scrittura Creativa si terrà dal 14 al 19 Marzo, dalle ore 16 alle ore 18 presso Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo, 5.
L'iniziativa ha il patrocinio del MIUR-Ufficio Scolastico Provinciale.

Chiunque abbia dai 14 ai 30 anni può iscriversi gratuitamente a Carta Giovani, dove la si può trovare? In Via Previati 6, sede dell’Assessorato per le Politiche Giovanili; all’Informagiovani via A. Lollio 15; Area Giovani Via Labriola 11 e al Teatro Comunale, Corso Giovecca 12.
Per ulteriori informazioni contattare la dott.sa Alessandra Piganti presso l’Assessorato alle Politiche per i Giovani, 0532-204358/200865

Scritto da: Alberto Amorelli

Data: 14-02-2005

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 8580 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli