Dec 12 2011
Stagione Teatro Ragazzi 2011/2012
di Comunicato Stampa
Teatro d'attore, teatro di figura, musiche evocative e raffinati giochi di luce accompagnano le avventure di Ombrellina, protagonista dello spettacolo per ragazzi della compagnia Semeion Teatro.
La rappresentazione andrà in scena, nell'ambito della rassegna domenicale per Teatro Ragazzi, al Teatro Boldini domenica 11 dicembre alle 15.30; repliche per le scuole da lunedì 12 a mercoledì 14 alle 9.45. Regia e testi sono di Valentino Dragano, scene e pupazzi di Sun, in scena Marianna Galeazzi e Sun; spettacolo destinato a un pubblico compreso tra i 4 e i 7 anni.Ombrelli di tutte le fattezze e dimensioni: questo dunque l'elemento che dà vita a personaggi, luoghi ed animazioni. La protagonista, Ombrellina, che è "sempre sola, sempre triste..." ha voglia di scoprire il mondo, di conoscere, di giocare con gli altri. Ma come fa un'ombrellina a spostarsi dal luogo in cui è nata? "Te lo spiego io" le dice la Cornacchia, "basta mettere il becco nella direzione del vento...e poi...voli via!". Sarà così, grazie al vento, al sole e alla pioggia, che Ombrellina finirà su un'isola deserta "che poi non è tanto deserta"; finirà in fondo al mare tra pesci, meduse e calamari, in cielo tra aquile, gufi e gabbiani. Incontrerà pinguini, paguri, navi pirata e la fata Luna che, passo passo, la condurrà a scoprire che "non ha bisogno di girare tanto il mondo, ha solo bisogno di un amico tondo tondo". Semeion Teatro è una associazione culturale nata nel 1994 a Settimo Milanese con l'intento di diffondere le discipline artistiche e teatrali ad ogni fascia d'età, promuovendo corsi di formazione, realizzando spettacoli, letture ed animazioni e proponendo attività formative presso biblioteche e scuole.
L'associazione Semeion Teatro è costituita da attori professionisti, animatori, burattinai, musicisti, scenografi ma anche insegnanti, baristi, informatori farmaceutici, assicuratori, tutti accomunati dalla voglia di unire le proprie esperienze, professionalità ed energie diverse nella grande passione per il teatro con l'intenzione di lasciare una traccia, un segno che in greco è appunto "semeion".
Nel corso degli anni Semeion Teatro ha dato vita al festival Teatrinstrada, microfestival di teatro di strada, e a Teatrofacendo - rassegna pensata per mettere in luce la valenza del teatro come strumento espressivo ed educativo.
Info: 0532 202675
www.teatrocomunaleferrara.it
Scritto da: Comunicato Stampa
Data: 12-12-2011
di , 02-04-2014
di redazione, 14-02-2014
di , 18-12-2013
di Newsletter, 29-11-2013
sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini
di Comunicato Stampa, 23-10-2013
tra giornalismo e narrativa
di Comunicato Stampa, 21-10-2013
Visite: 12136 - crediti - redattori
Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara
Michelangelo AntonioniMi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.
Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz
Condividi questa pagina: