Jul 03 2012
Giovedì 5 luglio alle 21,30
Appuntamento musicale d’eccezione, giovedì 5 luglio alle 21.30. Nella suggestiva cornice del Giardino delle Duchesse, Cesare Picco – pianista e compositore tra i più interessanti della sua generazione – presenterà il suo ultimo album Piano Calling,
Artista di grande versatilità, Picco ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte.
Nel corso degli anni si è staccato dalla musica classica tradizionale per spaziare tra diversi generi musicali, creando un personale linguaggio non semplicemente ascrivibile al jazz, alla musica classica o a quella contemporanea. Suona in tutto il mondo dal 1986. Da allora, oltre all'attività di strumentista, si dedica alla composizione.
Per Ferrara questo concerto offrirà l’occasione davvero preziosa di avvicinarsi all’inconsueto repertiorio di Picco, improvvisatore puro in grado di condividere con il pubblico un mondo interiore in cui, proprio attraverso la musica, le riflessioni sul presente si aprono al desiderio di confrontarsi con il futuro.
E’ questo il significato più autentico dei suoi lavori più recenti e certamente proprio la costante tensione che esprime la sua musica è l’elemento che lo ha portato nel corso degli anni a collaborazioni importanti come quelle con artisti quali Naseer Shamma, Nino Josele, Yukimi Nagano, Hajime Mizoguchi, Giovanni Sollima, Edmar Castaneda, come con Luciano Ligabue, Giorgia, Samuele Bersani, Pacifico, Ferruccio Spinetti.
Il concerto Cesare Picco Piano Calling è stato programmato come una sorta di preludio all’iniziativa del 6 luglio Emiliani brava gente, una giornata di incontro e confronto fra amministratori e cittadini voluta dal Coordinamento Agende 21 e dell’Amministrazione Comunale.
L’intero ricavato sarà destinato ai lavori necessari per la ripresa dell’attività del Teatro Comunale di Ferrara.
I biglietti saranno in vendita il giorno del concerto dalle ore 20.30 al Giardino delle Duchesse con posto unico non assegnato fino ad esaurimento disponibilità. Prezzi 20 euro (biglietto sostenitore) 10 euro (biglietto ordinario).
Scritto da: Comunicato Stampa
Data: 03-07-2012
di , 02-04-2014
di redazione, 14-02-2014
di , 18-12-2013
di Newsletter, 29-11-2013
sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini
di Comunicato Stampa, 23-10-2013
tra giornalismo e narrativa
di Comunicato Stampa, 21-10-2013
Visite: 8532 - crediti - redattori
Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara
Michelangelo AntonioniMi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.
Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz
Condividi questa pagina: