Apr 30 2009
di comunicato stampa
Il Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura”, ha avviato nell’estate scorsa il progetto “Emergenza integrazione, solidarietà e sicurezza nelle zone di Viale Krasnodar”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, che vede la collaborazione dell’Assessorato alla Sicurezza, Assessorato alla Sanità, Assessorato alla Cultura e la Circoscrizione via Bologna.
In collaborazione con Teatro Nucleo si è attivato un percorso per dimostrare come il senso di una città partecipata e sicura possa passare attraverso il teatro. Proprio il percorso di ricerca che ha coinvolto l’intera collettività sarà proposto domenica 10 maggio agli abitanti di viale Krasnodar (alle 17.30 al Piazzetta dei Poeti). La rappresentazione è una prima conclusione di un laboratorio rivolto a persone di
qualsiasi età attivati dall’ ottobre del 2007 presso la Sala Rodari di Area Giovani.
Lo scopo è quello di poter costruire uno spettacolo che restituisca la storia di viale Krasnodar. L’esperienza di Teatro Comunitario come impegno a dar voce alla memoria del territorio.
Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla tematica dell’immigrazione, e ai processi di integrazione attraverso un lavoro di strada per mediazione generazionale e culturale.
Alcune delle attività previste hanno avuto per oggetto la rielaborazione in forma teatrale degli elementi prodotti dall'analisi dei materiali raccolti dai Mediatori di Comunità. Si tratta di storie di vita raccolte presso cittadini ferraresi e stranieri, che "raccontano" la comunità, nella sua complessità, nelle similitudini e differenze. Cuore centrale del progetto è stata la costruzione di una comunità attiva nel territorio che ha sviluppato attraverso il teatro azioni di partecipazione e promozione sociale.
Si quindi costituito in gruppo di “cittadini/attori” e si è allestito uno spettacolo sulla memoria del
quartiere di via Bologna.
Il 10 maggio alle ore 17.30 presso la Piazza dei Poeti di viale Krasnodar, lo spettacolo sarà presentato all’intero quartiere, un momento di festa e di comunità, di riflessione ma soprattutto di partecipazione e promozione di un percorso tutt’altro che finito.
Il Gruppo Teatro Comunitario di Krasnodar diretto da Cora Herrendorf ed Antonio Tassinari è attualmente composto da quindici attori di tutte le età, tutti con grande capacità e coinvolgimento nel raccontare di “Emigranti Italiani”: l’immigrazione e l’alterità come tema centrale della riscoperta della propria identità.
“Il muro” è il titolo di questa storia di integrazione difficile e spesso problematica che proprio il teatro comunitario sembra poter abbattere.
lo spettacolo è sostenuto anche da un contributo di Coop Estense.
Scritto da: comunicato stampa
Data: 30-04-2009
di , 02-04-2014
di redazione, 14-02-2014
di , 18-12-2013
di Newsletter, 29-11-2013
sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini
di Comunicato Stampa, 23-10-2013
tra giornalismo e narrativa
di Comunicato Stampa, 21-10-2013
Visite: 16481 - crediti - redattori
Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara
Michelangelo AntonioniMi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.
Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz
Condividi questa pagina: