LIVE \ Verdena - Il Suicidio dei Samurai tour

Ferrara, 13 marzo 2004, Zoo Animal Sound

di Andrea Favarato
home OA > Musica > Live > Verdena - Il Suicidio dei Samurai tour



Buon suicidio, Samurai... se tutti i concerti dei Verdena sono come questo, allora...buon suicidio, Samurai.

verdena gruppoE' tardino (23:20) sul palco le luci sono spente e la performance dei Jennifer gentle (ottima tra l'altro) si è esaurita da un po'.
Tutt'ad un tratto i 4 ragazzi di Albino (BG) hanno già imbracciato gli strumenti, gli effetti di chitarra e basso tagliano l'aria e ne miscelano il contenuto per quasi 4 minuti, è "Cretina", bellissimo pezzo strumentale che apre le danze: il pubblico non capisce ma si adegua.

"Buonasera noi siamo i Verdena"
Il muro eretto dagli strumenti assume una consistenza differente e la manterrà per tutto il concerto. A questo punto non rimane che preparare cuore e sistema arterioso ad una ventina di pezzi (quasi) che solitamente vanno a colpire proprio gli organi appena citati. Con 3 dischi all'attivo e una consistente schiera di b-sides (21 brani a tutt'oggi, sparsi qua e la tra gli EP e i vinili) la scaletta è quanto di più vario, quello che si mantiene canzone dopo canzone è l'impatto sonoro, intenso e violento che spesso però si concede bellissimi stacchi strumentali in coda. Tutta la prima parte del concerto viaggia senza fare una piega, il pubblico, numeroso, gradisce e applaude. Uno dopo l'altro fra i pezzi è doverosa una menzione per "Nova" (devastante, cupa e lancinante, come sempre del resto) ed "Elefante" al termine della quale Alberto, chitarra e voce, si congratula con il fratello Luca alla batteria. Un breve stacco precede il gran finale che dopo "Starless" e "Ultranoia" si distende sul culmine strumentale di "Glamodrama". Splendido!

verdenaUna piacevole conferma per chi già conosceva la carica emotiva propria di un live dei Verdena,praticamente perfetti dall'inizio alla fine. Dei concerti degli anni passati non si è perso nulla: la carica rock trascinante, la voce graffiante di Alberto, il collo collassato di Roberta, la furia di Luca e l'incredibile impatto acustico al cui servizio da quest'anno troviamo anche Fidel, quarto elemento ufficiale.

Il Tour proseguirà fino a maggio toccando un po' tutt'italia, anche se il calendario è in costante aggiornamento. Sul sito ufficiale della band ne si può prendere visione.

Verdena:
Suonano insieme dal 1996, Alberto (chitarra e voce) Luca (batteria) e Roberta (basso) ai quali quest’anno si è aggiunto Fidel (tastiere): i Verdena. E’ trascorso un bel po’ di tempo da quanto nel ’98 è uscito il loro primo disco omonimo trascinato dal singolo “Valvonauta” che li ha resi noti, ne hanno fatto seguito album sempre migliori: “Solo un Grande Sasso” (2001) ed il nuovo “il Suicidio dei Samurai” (2004); lunghe pause tra un disco e l’altro che hanno evidenziato una significativa crescita del gruppo, con tutta probabilità il migliore del panorama italiano.

coveril Suicidio dei Samurai:
In quest’ultimo lavoro ha avuto molta rilevanza l’autoproduzione. Dopo aver lavorato con Giorgio Canali e Manuel Agnelli, produttori rispettivamente di “Verdena” e “Solo un Grande Sasso”, questa volta il quartetto ha deciso di trasformare l’Henhouse (il famigerato pollaio) in uno studio a tutti gli effetti. Il risultato corre su 11 tracce che caratterizzano un ulteriore crescita rispetto ai precedenti lavori e che ne ricalca le doti.

Tour
Mer 17/03 Roma - Qube
Gio 18/03 Napoli - Havana Club
Ven 19/03 Bologna – Estragon
Sab 20/03 Cardano al Campo - Nautilus
Ven 26/03 Roncade (TV) - New Age
Sab 27/03 Cesena - Vidia Club
Gio 01/04 Torino – Hiroshima
Ven 02/04 Orzinuovi (BS)- Bhudda Cafè
Sab 03/04 Senigallia (An) – Mamamia
Ven 09/04 Codevilla (PV) - Thunder Road
Sab 10/04 Este (PD) Sottosopra
Gio 15/04 Palermo – Tsa Tsa
Ven 16/04 Catania – Zoo
Sab 17/04 Ragusa – Teatro Tenda
Mar 20/04 Milano - Rainbow
Ven 23/04 Chiasso - Palapenz
Sab 24/04 Taneto Di Gattatico - Fuori Orario
Dom 25/04 Macerata – Piazza
Dom 2/05 Terni - Fellini
Ven 07/05 Trezzo (MI) - Live Club
Sab 08/05 Ponderano (BI) – Babylonia
Ven 14/05 Mortegliano (Ud) Festa in tenda
Sab 15/05 Bassano del Grappa – La Gabbia
Sab 22/05 Rimini – Velvet


Links
www.verdena.com (sito ufficiale)
www.verdena.it (fans site)


01-02-2006 - visite: 14037

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict