RECENSIONI \ Christina Aguilera

...the voice within

di Silvia Mistroni
home oa > Musica > Recensioni > Christina Aguilera



christina aguileraNasce il 18 dicembre 1980 a Staten Island da padre Ecuadoriano e da madre Irlandese. Si stabilisce poi a Philadelphia dove già in tenera età inizia a cantare nelle rappresentazioni scolastiche dove riscuote i primi successi. Entra, come la collega Britney Spears, nel Mickey Mouse Club e colleziona numerose apparizioni sul canale Disney.
Dopo aver inciso un duetto con una pop star giapponese, la sua casa discografica statunitense le fa cantare la melodia della colonna sonora del film Disney “Mulan”.



christina coverLa RCA RECORDS ascolta con attenzione e le fa incidere il primo album “Christina Aguilera” che gode di un ampio ventaglio di famosi collaboratori.
Il primo singolo “Genie in a bottle” esce nel 1999, raggiunge in un batter d’occhio le vette delle classifiche dove rimane per 5 settimane e diventa il singolo più venduto dell’anno negli USA.
Vediamo poi la Aguilera cambiare look svariate volte e cantare la colonna sonora del film Moulin Rouge: “Lady Marmalade”, la cover del successo di Patti LaBelle, eseguita assieme ad altre icone sexy statunitensi (Mya, Pink e Lil’Kim).



christina strippedNel 1992 esce il singolo “DIRRTY” che vanta la collaborazione del rapper Redman. Notevole il video-osè che la vede impegnata in una specie di incontro di boxe in abiti succinti.
L’album “Stripped” (spogliata) offre un ‘immagine di una donna che vuole appunto denudarsi dell’immagine di teen-ager per coprirsi interamente di sensualità e femminilità.
Il cd è un armonioso agglomerato di Soul, Rock n roll e Hip Hop. Fattori essenziali per il successo di Stripped? Le collaborazioni… Linda Perry (ex-4 non blondes), il team di Redman e Rockwilder, Glenn Ballard (produttore di Alanis Morrisette) e Alicia Keys.
Tutte le tracce del cd sono notevoli: “Beautiful” una ballata spettacolare, “Fighter”, “Can’t hold us down” dove duetta con Lil’Kim e poi “The voice within”, traccia in cui si può amare per davvero la voce grandiosa e potente della Aguilera.

Dopo il gossip del bacio saffico con Madonna (che coinvolse anche Britney Spears) che ha scandalizzato mezzo mondo, ora si vocifera delle imminenti nozze della Dirrty-girl con il fidanzato Jordan Bratman.
Tanti Auguri.

01-02-2006 - visite: 11508

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict