LIVE \ Tortoise in concerto

Pochi ma buoni, si direbbe...

di Ilaria Battistella
home OA > Musica > Live > Tortoise in concerto



TortoiseProbabilmente la serata meno popolata/re della rassegna Ferrara Sotto Le Stelle quella di ieri. Sul palco, dove normalmente dovrebbe trovarsi il cantante, due batterie una di fronte all’altra, a fianco due xilofoni, tastiera, sintetizzatore/programming, bassi super amplificati e l’immancabile chitarra.
I Tortoise si presentano senza troppe cerimonie con un ritardo di più o meno mezz’ora e iniziano subito a suonare il loro repertorio strumentale.
Come annunciato i brani spaziano dall’improvvisazione elettro-jazz, a momenti ambient più rilassati, per poi lasciarsi andare a vitali slanci rock: la batteria domina incontrastata la scena, alimentata dall’approvazione del pubblico.
Il girotondo-scambio degli strumenti procede per l’intera durata dell’esibizione, lasciando i presenti alquanto sorpresi: il chitarrista suona lo xilofono, il tastierista si lancia in un semi-solo alla batteria e così via, in un susseguirsi di spostamenti a rallentatore che sembrano confluire in una sorta di danza.
I momenti migliori (anche se brevi) rimangono quelli più soft ed atmosferici: uno xilofono suonato a due mani e l’altro che lo accompagna nella sua melodia cristallizzata, qualche stacco di synth e basso. Gli applausi scattano dopo i brani in cui due Tortoise suonano contemporaneamente le batterie, in un saliscendi ritmico da far invidia alle migliori improvvisazioni jazz.
Musica minimale, per il cervello, sfoggiata con maestria quasi ostentata, accompagnata dalla proiezione di luci e colori, sequenze geometriche e sagome umane.
TortoiseIl drum’n base è potente, a tratti ipnotico, ma il ricordo dei Radiohead è ancora troppo vivo.
Il quintetto si presenta incredibilmente tecnico ed innovativo, l’esibizione impeccabile, ma il cuore se n’è rimasto a casa: ha detto che aveva altri impegni…Tortoise

01-02-2006 - visite: 9015

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict