LIVE \ A night with a Songwriter & three Bluesmen

Dirk Hamilton&The Bluesmen Live - 1° Maggio – Sala Estense

di Arianna Cantoni
home OA > Musica > Live > A night with a Songwriter & three Bluesmen


Dirk Hamilton né i Bluesmen sono, per diversi motivi, estranei al pubblico musicale ferrarese. Ma questa è la prima occasione in cui poterli ascoltare dal vivo, insieme. Lo show inizia puntuale alle 21.30, la Sala Estense è felicemente piena, e il pubblico – una volta tanto – pare davvero entusiasta e coinvolto.

i musicistiI Bluesmen – Formignani alla chitarra, Corticelli al basso e Mantovani alla tastiera – si cimentano con disinvoltura nell’esecuzione dei brani di Dirk Hamilton – accompagnato dallo “storico” batterista Tim Seifert: Black Dog Blues, Learning To Love You, Pavlova Shoes. Inframezzate ai brani del cantautore dell’Indiana, naturalizzato californiano, ci sono le canzoni dei Bluesmen, che con la voce di Dirk Hamilton rinascono a nuova vita e sono più incisive e trascinanti che mai. Jimmy Hallo George, The Blues Is My Life, Passion Of Blues e Tony’s Rain – in ricordo del compianto Antonio D’Adamo, armonica della band – sono in oltre arricchite dalle note del sax di Max Marmiroli, uno dei due guest della serata. Su un paio di brani, tra cui una cover di Stand By Me, alla voce di Dirk infatti si unisce quella di Graziano Romani - già nei Rocking Chairs – che coi suoi occhiali da sole e giacca di pelle unisce la figura del rocker a quella del songwriter e dei bluesmen.

Il pubblico continua a battere il tempo con le mani e non manca mai di applaudire ai virtuosismi dei vari musicisti, sintomo di un vero apprezzamento della musica di buona qualità. Dirk Hamilton propone – si può dire “in anteprima” – brani che faranno parte del nuovo album The Ghost Of Van Gogh, al momento in fase di produzione. Si arriva alla fine del concerto e i musicisti, sollecitati dal pubblico, concedono ben 3 bis, in cui non può mancare una bella versione di Crossroads.
La band riesce ad improvvisare - come sempre con grande stile - e allo stesso tempo seguire le “direttive” del cantautore americano, che si muove a ritmo di musica sul palco e non manca di intrattenere il pubblico tra un brano e l’altro col suo particolare “italiano”.

Per chi si fosse perso quest’ottima serata musicale, niente paura: ne verrà realizzata una registrazione su DVD.


Sito ufficiale: www.dirkhamilton.com

Sito italiano: www.themainattraction.tk

Sito ufficiale: www.thebluesmen.it


26-04-2006 - visite: 8625

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict