La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Tecnonauta > Flash pen usb: tutti i programmi in tasca

Nov 15 2005

Dilaga la mania per le cosiddette penne usb

Flash pen usb: tutti i programmi in tasca

di Eugenio Ciccone

Nascono le prime applicazioni che girano appositamente su dispositivi portatili di capacità ridotte

E' buffo pensare che fino a pochi anni fa un disco da 8 GB era lo standard per un computer da tavolo che si rispettasse. Ma il progresso corre e i tempi cambiano: oggi questa capacità di memoria può essere contenuta nel palmo di una mano con le
Flash Pen di ultima generazione che sono recentemente arrivate a contenere ben 8 GB di dati e che possiamo tranquillamente infilare in tasca e portare con noi dove vogliamo. Uno spazio enorme se confrontato alla capienza di un cd-rom con il quale siamo soliti scambiare documenti nella maggior parte dei casi. Uno spazio sufficiente a contenere comodamente musica, film e documenti di cui abbiamo bisogno come possono essere un set di foto da mostrare agli amici o le slide di Powerpoint per una lezione universitaria.

Non a caso le "penne usb" sono diventate ormai un oggetto di tendenza e di praticità, in sostituzione ai vecchi e delicati floppy disk divenuti troppo piccoli anche solo per contenere un paio di foto di una qualunque macchina fotografica digitale. Ed è noto che se una mania in qualche modo si trasmette rapida per il mondo crescerà l'interesse degli sviluppatori software parimenti alle capacità dell'hardware.

Sono state da poco rilasciati sulla rete alcuni popolari programmi adatti a girare su questi dispositivi, con il vantaggio di portarsi sempre con se oltre che i propri documenti anche le applicazioni che usiamo più di frequente. A che pro? La personalizzazione, ovvio. Quante volte vi è capitato di accedere a internet da una postazione pubblica o da un computer non vostro e aver avuto bisogno di un sito salvato nei Preferiti, oppure di una password già inserita in qualche modulo a casa vostra? Oppure aver avuto bisogno di preparare ed inviare delle mail ma non possedere il vostro solito editor per impaginarla e formattarla correttamente? Ora, cari smanettoni, è possibile portarvi tutto il vostro mondo sempre a portata di mano. Il browser Mozilla Firefox, il programma di mail Thunderbird, l'intera suite di programmi alternativi ad Office dal nome OpenOffice.org e il popolare programma di istant messaging Gaim sono solo alcuni dei programmi disponibili ed altri stanno per arrivare. Se fate una vita movimentata, dividendovi tra il pc di casa, il portatile in treno, la scrivania aziendale e il laptop installato in bagno, non potete perdervi l'occasione di procurarvi questi utili programmi!
Plug me baby.



Scritto da: Eugenio Ciccone

Data: 15-11-2005

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 22542 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli