La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Stradasicura > Idee semplici-semplici e realizzabili... > scatola nera intelligente su auto e moto

Dec 06 2005

in un chip 24 ore di marcia e la velocità massima

scatola nera intelligente su auto e moto

di

sconti assicurativi e incentivi per chi installa il dispositivo

(azeta - ott2005) Una vera e propria scatola nera sulle auto e moto per registrare tutti i parametri di funzionamento delle ultime 24 ore di marcia del veicolo. In caso di incidente può essere ricostruita la dinamica con maggiore fedeltà e individuate responsabilità e cause in modo più preciso. sconti sui premi assicurativi e incentivi statali a chi li installa. Potrebbe sostituire il tachigrafo dei camionisti se venisse individuato un dispositivo elettronico standard (europeo?) sicuro (a prova di hacker) e di facile lettura da parte di qualsiasi corpo delle forze dell'ordine.
Al dispositivo è associabile la funzionalità "optional" del limitatore di velocità elettronico, configurabile (sempre con standard di sicurezza a prova di manomissione) su parametri stabiliti, ad esempio per età o per scelta del proprietario del veicolo (ovviamente nel rispetto del codice della strada).

Esiste un progetto nazionale (ANIA?) di sperimentazione "scatola nera": non è possibile avere notizie aggiornate e sapere che cosa ne è stato.

Scritto da:

Data: 06-12-2005

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 5436 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli