La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Tecnonauta > Feed RSS: un nuovo modo di fruire le notizie

Feb 04 2006

Really Simple Syndication

Feed RSS: un nuovo modo di fruire le notizie

di Eugenio Ciccone

Alla scoperta dei comodi e rapidi feed rss

Forse li avrete notati anche voi durante le vostre peregrinazioni nell'oceano della rete. Sono quei rettangolini, solitamente arancioni, con scritto XML oppure RSS che si trovano ai margini di una pagina web oppure a fianco del titolo. Prendono il nome generico di feed RSS e se non avete idea di cosa siano non sapete il mondo che vi state perdendo.
A dire la verità le prime volte che vi ho cliccato sopra con il mouse sono rimasto un po' deluso perchè appare una pagina in codice XML quasi incomprensibile e per mesi non ho capito che accidenti farmene.

A cosa servono infatti questi rss? Ve lo spiegherò con un esempio pratico di vita quotidiana. Mettiamo che io sia un news-addicted, un appassionato di siti di news di questo o quell'argomento, e che segua spesso tanti forum, blog, community e portali di cui voglio essere aggiornato in tempo reale riguardo ogni novità. Mettiamo anche che non abbia troppo tempo per fare il giro continuamente su ogni sito per vedere se hanno aggiornato con qualcosa di nuovo. Ecco che entrano in gioco i feed rss.
Mi sveglio al mattino, apro il mio aggregatore, cioè il programma in grado di leggere feed rss, premo un pulsante e poi vado a fare colazione o quant'altro. Nel mentre vengono scaricate sul mio computer in maniera del tutto automatica tutte le ultime notizie di ogni sito che voglio seguire, che potrò leggermi comodamente belle pronte in una finestra invece che dover aprire centinaia di siti.
Alcuni programmi più sofisticati sono in grado di restare addirittura aperti sul desktop di Windows o del Mac e di aggiornarci in tempo reale con le ultim'ora Ansa, oppure con le previsioni del tempo della nostra città, i film al cinema, i programmi televisivi e qualsiasi altra informazione sia veicolabile attraverso questo nuovo formato.

Come funziona tutto ciò?
Per prima cosa bisogna scaricare l'aggregatore e qui troviamo una miriade di programmi che possono fare al caso nostro, ne segnalo solo alcuni tra i più popolari:

Bisogna poi popolare la lista dei nostri siti preferiti, quelli che vorremo tenere d'occhio da qui in avanti. Per farlo navigando sui siti dovremmo andare alla ricerca proprio di quei rettangolini arancio di cui parlavamo prima. Invece che cliccarci come un semplice link, scegliamo, tramite ad esempio il tasto destro, di "copiare il link negli appunti". Andiamo ad aprire il nostro aggregatore e cerchiamo la voce aggiungi feed, oppure aggiungi nuova sorgente, ed incolliamo il link del feed di quel particolare sito.

Et voilà, le jeux son faits! Da oggi in avanti non dovremo far altro che cliccare aggiorna sul nostro comodo programma di lettura feed per essere sempre informati quando un sito ha aggiornato con qualcosa di nuovo. Ripetendo l'operazione descritta per ogni fonte di informazione che desideriamo andremo così a costruirci un piccolo giornale personale, che giorno dopo giorno ci riporterà soltanto le cose a cui siamo interessati realmente, senza la noia di mille banner pubblicitari e distrazioni di ogni genere.
Ed Occhiaperti quando si doterà finalmente di questo sistema? Speriamo presto...

P.S. Se è vero che un'immagine vale più di mille parole, ecco una rapida guida visiva di Cesare Lamanna che può esservi d'aiuto a capire in poco tempo l'effettiva praticità di questo nuovo ed ormai diffusissimo veicolo di informazione:
http://blogs.it/0100214/rssfordummies_1.html

Scritto da: Eugenio Ciccone

Data: 04-02-2006

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 18244 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli