SEGNALAZIONI \ Musica e diritto dal fonogramma al digitale

18.02.06 Ridotto Teatro Comunale

di redazione musicale
home oa > Musica > Segnalazioni > Musica e diritto dal fonogramma al digitale


Sabato 18 febbraio presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, avrà luogo la presentazione dell’opera “MUSICA E DIRITTO DAL FONOGRAMMA AL DIGITALE”, di Guerino Pagano e Maria Pia Leziroli, Ed. Franco Angeli-Milano.
L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Presidenza del Teatro Comunale, avrà luogo Sabato 18 febbraio.
Lo svolgimento della mattinata si articolerà in due momenti:
Prima parte (dalle 8.45 alle 10.30 circa) dedicata al tema “RISPETTIAMO LA CREATIVITA’”, per alunni delle scuole medie inferiori e dei bienni delle superiori.
L’iniziativa, a livello europeo, è a cura della dott.ssa Isabella Longo dell’EMCA (European Music Copyright Alleance), che sta portando il programma MusicaQuiz in tutte le scuole, dove i ragazzi, in modo semplice e divertente, con giochi quiz e diapositive animate, sono guidati attraverso un percorso illustrativo sul valore ella musica e sui diritti dei suoi protagonisti, in un contesto di “educazione alla legalità”.

Seconda parte (dalle 10.30 alle 12.00) dedicata alla presentazione del libro “MUSICA E DIRITTO dal fonogramma al digitale” di G. Pagano e M. Pia Leziroli, ed. Franco Angeli Milano.
Interverranno , oltre agli autori, Enrico Fink, prefatore dell’opera, Franco Bixio (AFI), Isabella Longo (EMCA), Alessia Pagano (FIPI), Ivan Simonini, scrittore e Presidente delle “Edizioni del Girasole” di Ravenna, Daniela Di Marino (IMAIE). Saranno presenti l’on. Andrea Colasio, componente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati e Filippo Gasparro (SIAE).
Per le Istituzioni, l’Assessore Comunale Mascia Morsucci e il funzionario del Teatro Comunale dr. Dario Favretti.
Il testo copre un vuoto nella materia giuridica attinente la legislazione nel mondo dello spettacolo, e si propone come manuale istituzionale, esplicativo delle principali norme che disciplinano il settore, con particolare riferimento alla complessità delle regole nel campo Musicale. Tratta altresì in maniera organica e completa tutti quegli aspetti del diritto d’autore, che con l’avvento delle nuove tecnologie (Internet) rivestono un’importanza sempre crescente, quali, in particolare, la pirateria, la creatività e il plagio.
L’opera è stata presentata il 15 dicembre a Roma, al Burcardo della SIAE, da illustri Membri del settore Musicale e da esperti della dottrina giuridica (Franco Bixio, Franco De Gemini, Domenico Del Prete, Fulvio Longavita, in presenza di una rappresentanza delle Istituzioni, governativa e parlamentare.
Questa seconda parte della mattinata, riguardante l’approfondimento dei temi attinenti la disciplina giuridica nel settore dello Spettacolo, è riservata a tutti gli operatori in questo ambito. Si rivolge altresì a quanti, consapevoli del ruolo che le espressioni della creatività artistica svolgono nel promuovere cultura, desiderano conoscere la normativa che governa questa realtà e le condizioni per migliorarla.

06-02-2006 - visite: 7561

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict