SEGNALAZIONI \ Rock 4 Women

concorso musicale regionale

di Comunicato Stampa
home oa > Musica > Segnalazioni > Rock 4 Women

Rock 4 Women flyer














ROCK 4 WOMEN
Un progetto per dare voce alle donne
A sessant'anni dal riconoscimento di voto alle donne, un concorso musicale per ricordare.
Una selezione di bands femminili emergenti per premiare la creatività.

L'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena e il Centro Musica, in collaborazione con il Centro Documentazione Donna, in occasione del 60esimo anniversario del riconoscimento del voto alle donne, organizzano ROCK 4 WOMEN, un concorso musicale rivolto a bands con almeno il 50% dei componenti femminili.

Il concorso prevede una selezione, attraverso l'ascolto di cd-demo, di sei gruppi finalisti che si esibiranno sabato 1° aprile presso l'OFF di Mr Muzik a Modena. Durante la serata evento, una giuria qualificata premierà i tre gruppi vincitori del concorso con buoni acquisto spendibili presso un negozio di strumenti musicali di Modena.

A fianco delle bands finaliste si esibirà Meg, madrina del concorso, in una performance live di voce e piano. L'intero concerto sarà registrato e verrà pubblicato un cd compilation in 500 copie.

L'idea di affiancare un concorso musicale ad una ricorrenza storica legata all'universo femminile - sottolinea l'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, Elisa Romagnoli - nasce da una valutazione inerente il ruolo delle donne nel settore musicale. La posizione delle donne all'interno dell'industria discografica è, soprattutto per le produzioni creative ed emergenti, assolutamente marginale e povera di investimenti. In questo particolare anniversario che ricorda due valori fondamentali, quali la libertà d'espressione e la parità tra uomini e donne, è sembrato un atto concreto organizzare una manifestazione che premiasse la creatività e la caparbietà delle donne che fanno musica offrendo loro uno spazio di promozione e visibilità della propria opera.

ROCK 4 WOMEN oltre a rappresentare un'opportunità unica in questo settore è anche un progetto formativo per gli studenti del corso Rockimpresa del Centro Musica, a loro infatti è stata delegata la direzione artistica della serata evento e l'organizzazione della manifestazione.

Il bando scade il 15 marzo 2006, fa fede il timbro postale.
Per i 3 gruppi vincitori sono previsti premi in buoni acquisto:
1° classificato - 600 euro
2° classificato - 400 euro
3° classificato - 200 euro


Per info: Centro Musica tel 0592032651

www.musicplus.it
cmusica@comune.modena.it

Pubblicazione e termini del bando di concorso
ROCK 4 WOMEN si rivolge a bands femminili (almeno il 50% dei componenti) e singole musiciste attive sul territorio modenese e nella regione Emilia Romagna. Il bando verrà aperto il 15 febbraio e chiuso il 15 marzo, per partecipare si richiede l'invio al Centro Musica di Modena di:

- 1 cd- demo contenente tre brani originali
- 2 copie cartacee dei testi;
- 2 note biografiche;
- 2 schede contenenti i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita) e i recapiti telefonici di ogni componente del gruppo, con l'indicazione di un referente ed eventuale indirizzo e-mail del gruppo.


21-02-2006 - visite: 7416

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict