La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Stradasicura > P.O.C. [progetti di origine controllata] > "Apparecchia la sicurezza"

May 04 2006

"Apparecchia la sicurezza"

di

tovagliette multiuso con messaggio (per mense pubbliche, aziendali, comunità)

PROGETTO "APPARECCHIA LA SICUREZZA", tovagliette per le mense

Normalmente la usiamo, la sporchiamo e poi la gettiamo via senza degnarla di molta attenzione. Ma che potenzialità nasconde una semplice tovaglietta di carta appoggiata su un vassoio in una mensa scolastica, universitaria o aziendale? Noi di Stradasicura vogliamo rivalutarle, utilizzandole come mezzo per comunicare la cultura della sicurezza stradale a tutte le fasce d'età, dai bambini fino agli adulti.
L’impiego di tovagliette delle mense, sotto gli occhi di molti bambini e adulti ogni giorno, può avere oltre alla sua finalità meramente pratica uno scopo educativo di immediata fruizione ed indurre alla riflessione senza costringere ma incuriosendo. Inoltre il contesto della pausa pranzo, tradizionalmente per la cultura italiana anche momento di relax e di scambio di opinioni, predispone all’apprendimento e al gioco educativo permettendo di "insegnare" senza la costrizione del "voler insegnare" di solito attribuito al contesto scuola/lavoro. con le tovagliette vorremmo aumentare la coscienza di essere utente della strada, sia nei bambini che negli adulti, infondere nei bambini una consapevolezza della pericolosità e della necessità di rispettare le regole della strada, responsabilizzare gli adulti per evitare che compiano leggerezze spesso causa di incidenti stradali.
Una campagna di sensibilizzazione e di informazione sui rischi che qualsiasi soggetto corre nel momento in cui diventa utente della strada è un momento importante di confronto e di crescita nel costruire attraverso la conoscenza e la discussione strumenti idonei per poter circolare in sicurezza sia per se che per gli altri.
Allo stesso modo è importante porre delle basi di conoscenza relativamente all’educazione stradale e alle buone abitudini di circolazione come stile di vita da seguire per mantenere un buono stato di salute.

DUE DELLE SEI TOVAGLIETTE, REALIZZATE DAL LABORATORIO STRADASICURA IN COLLABORAZIONE CON LE ARTISTE TOSCA ZAMPINI E ELISABETTA FARINA, SARANNO STAMPATE DALL'OSSERVATORIO PROVINCIALE SULLA SICUREZZA STRADALE NELL'AMBITO DELL'ATTVITA' DI COMUNICAZIONE/EDUCAZIONE/PREVENZIONE.
Gli argomenti delle due tovagliette:

- allacciare le cinture di sicurezza, un dovere da adulti e bambini (ideazione e testi del Laboratorio Stradasicura, disegni di Tosca Zampini)
scarica bozza tovaglietta 1


- "pensavo capitasse solo agli altri", a certe cose pensiamo solo quando accadono ai nostri cari, ai nostri amici, a noi... (ideazione e testi del Laboratorio Stradasicura, illustrazione di Elisabetta Farina)
scarica bozza tovaglietta 2 bozza_tovaglietta_impaginato.pdf

Scritto da:

Data: 04-05-2006

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 4860 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli