La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Terza Pagina > Danza

Oct 09 2006

Danza

di redazione

Occhiaperti parteciperà anche quest'anno alla stagione di danza al Comunale, che si apre come tradizione con il Danza Contemporanea Festival.

Da ottobre a dicembre 2010 ci saranno ospiti artisti di rilievo internazionale, tra i quali Sasha Waltz, Anne Teresa De Keersmaeker, Jérôme Bel, Alain Platel e si potranno seguire spettacoli che ricercano nella danza il legame con il sacro come propongono Giovanni di Cicco e Dergah Danza Teatro. Sarà ospite anche l’Ensemle Galata Mevlevi Music di Istanbul, in una serata dedicata alla musica sacra sufi e alla danza rituale dei Dervisci.

La seconda parte della stagione da gennaio vedrà in scena per la prima volta a Ferrara Les SlovaKs Dance Collective e quindi il ritorno della compagnia canadese La La La Human Steps con una nuova creazione di Édouard Lock.
Due importanti compagnie italiane chiuderanno il cartellone: il Balletto di Roma con Otello, nuova coreografia di Fabrizio Monteverde e Aterballetto in Certe notti, creato da Mauro Bigonzetti in collaborazione con Luciano Ligabue, autore delle canzoni e delle poesie.

--

E anche quest’anno, mentre ci si immerge nel grigio autunno 2007, rinverdisce la Stagione di Danza al Comunale di Ferrara. Sarà Lisa Viola Rossi a vestire i panni di corrispondente dalla platea estense: sette intensi spettacoli spalmati tra novembre e dicembre si susseguiranno nell’ambito del Festival Danza Contemporanea, e altri cinque comporranno la tradizionale stagione che partirà il prossimo gennaio fino alle prime settimane primaverili. Prime assolute e repliche imperdibili, classici intramontabili e capolavori spiazzanti e postmoderni. Coreografi nazionali e icone del panorama internazionale, autori giovani o già affermati, calcheranno il palco del Comunale: e proprio qui, in questa terza pagina di Occhiaperti, vi saranno raccontati e recensiti.

...E la "corrispondenza" continua...per le stagioni 2008/09 e 2009/10!

Lisa Viola Rossi

--

Stagione di danza a teatro, spettacoli in città, gruppi emergenti... Un modo per conoscere i principali eventi, cittadini ma non solo, legati a questa disciplina per molti ancora poco conosciuta, a livello professionale ma anche amatoriale. Un occhio attento sulle serate proposte dal Teatro Comunale di Ferrara, con nomi importanti e grandi compagnie, senza tuttavia tralasciare quei giovani che, in modo più modesto, cercano un po' di visibilità e un po' di spazio per mostrare il proprio talento.

Elena Baglietti

Scritto da: redazione

Data: 09-10-2006

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 365686 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli