SEGNALAZIONI \ On Stage - Sala Estense

Nuovo spazio musicale per i giovani

di redazione
home oa > Musica > Segnalazioni > On Stage - Sala Estense



Un calendario organico di concerti che si propone di rappresentare a 360 gradi l’effervescente e multiforme scena musicale ferrarese, un appuntamento fisso per tutti coloro che manifestano interesse, passione o semplicemente curiosità per il mondo delle note musicali, un’occasione per consentire ai giovani ensemble e alle giovani band ferraresi di esibirsi davanti ad un pubblico, misurando dal vivo le proprie potenzialità e intessendo un legame con la cittadinanza ferrarese: tutto questo è ONSTAGE, la programmazione musicale che caratterizzerà tutti i mercoledì sera, dall’11 ottobre di quest’anno fino alla primavera inoltrata del 2007, l’attività culturale della Sala Estense, certo uno dei più conosciuti contenitori culturali di Ferrara.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, ha raccolto il sostegno entusiasta e prezioso delle principali associazioni e realtà di diffusione della cultura musicale del territorio: Conservatorio “G. Frescobaldi”, Sonika, Associazione Musicisti di Ferrara e Scuola di Musica Moderna, NHQ, Banda Musi, Circolo “G. Frescobaldi”, Orchestra “Gino Neri”.
In questo modo, si è giunti ad una programmazione comune di questa originale e innovativa rassegna musicale, una festa continua della musica collocata non a caso nelle serate del mercoledì, che registrano il maggior afflusso di giovani per le vie del Centro Storico di Ferrara.

Nella prima frazione di questa lunga maratona musicale la staffetta è nelle mani dell’Associazione Musicisti di Ferrara, della Scuola di Musica Moderna e della NHQ, con un calendario di otto serate, fino al 29 novembre, con proposte che partendo dalla matrice musicale rock metteranno in evidenza i profondi intrecci e i legami che questo popolare genere musicale ha saputo stabilire con il blues, il pop, il jazz ecc..
I gruppi che si alterneranno sul palco sono Undergound Railroad, Let’s get lost, Baker Shop Blues Band, Sorelle Kraus, OTX-2, Kilt, Starla e Koinè.

Il primo segmento di programmazione presenterà in tal modo gruppo musicali che già hanno avuto modo di esibirsi sul palco e di sottoporre il proprio sound alla verifica del pubblico, un una sorta di antipasto che vuole rendere conto anche delle realtà che già hanno avuto modo di verificare dal vivo il proprio talento creativo. Successivamente, le proposte saranno all’insegna dello spirito autentico della manifestazione, pensata, occorre ricordarlo ancora una volta, come prima palestra offerta ai gruppi che cercano un’occasione per la loro prima esibizione in pubblico. In questo senso, chi fosse interessato a formulare al riguardo proposte alla struttura organizzativa della manifestazione può contattare l’Unità Organizzativa Manifestazioni Culturali del Comune di Ferrara, in via De Romei 3, tel. 0532 418300.

Nella serata dell’11 ottobre saranno dunque di scena gli Undrerground Railroad, composti da Enrico Cipollini (chitarra e voce), Andrea Orlandi (basso e cori), e Nicola Fantini (batteria). Il gruppo si è costituito nel 2002 e si è già esibito in diverse rassegne locali (“Musicattiva”, “Rockafè”, “High Foundation”, “BuskerGarden”). Ha prodotto recentemente un CD dal titolo "Blessed with a Curse". Il genere musicale che propongono si può definire un “rock’n’roll diretto” (visibile anche nella semplicità della formazione: chitarra e voce, basso e batteria) che affonda le sue radici nella tradizione secolare del blues e che richiama il rock degli anni ’60 e ’70. Il gruppo tuttavia non si pone alcun limite, spaziando anche verso generi diversi, cercando di imprimere il suo sound in tutto quello che viene presentato, rendendolo il più possibile personale.

11-10-2006 - visite: 7656

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict