SEGNALAZIONI \ Prosegue On Stage

mercoledì 6 dicembre

di redazione
home oa > Musica > Segnalazioni > Prosegue On Stage

Prosegue, nella serata di mercoledì 6 dicembre, alle ore 22.00, alla Sala Estense, la rassegna musicale ONSTAGE, l’iniziativa che intende offrire fino alla primavera inoltrata del 2007 un palcoscenico ai giovani musicisti che vogliono esprimere dal vivo il proprio talento creativo. A caratterizzare il nono appuntamento della manifestazione sono tre band giovanili di Ferrara, gli Hard Times, i Goner e gli Asgard.
Gli Hard Times sono nati nell’ottobre 2005 dall’unione di quattro amici con in comune la passione per la musica alternativa e sconosciuta e una gran voglia di suonare. Il gruppo è formato da quattro componenti, ognuno con il proprio stile: alla batteria Peppo, amante del rock anni ‘80 e musica elettronica, alla prima chitarra Bianca, che ascolta da tempo punk hardcore americano e ska italiano, al basso Cante, adoratore dei System of a down e del genere Brutal, infine alla seconda chitarra e voce Roy, patito del new wave e old punk. Hanno suonato in svariate occasioni: due volte al concerto natalizio del Liceo “L. Ariosto” e al centro sociale Dazdramir di Ferrara, al locale Bambulè a San Matteo della Decima, come special guest al concorso “Bande Rumorose” a Copparo, al Parco Urbano di Ferrara in occasione della “Giornata dell’Arte”, alla Festa dell’Unità di Barco e infine al Concerto del Grattacielo.
I Goner nascono nell’estate 2005, iniziando a coverizzare pezzi di black metal band quali Dimmu Borgir e Cradle of Filth, e dopo vari cambi di formazione giungono alla stabilità nel tardo autunno dello stesso anno, cambiando il repertorio in pezzi più diretti e senza l’uso della tastiera.
Problemi soprattutto legati alle scarse motivazioni di alcuni componenti portano il gruppo a prendersi una pausa di circa cinque mesi, fino a quando, nell’estate 2006, Francesco Ferrari (voce), Davide Baroni (chitarra), Franceso Burini (chitarra), Daniel Servelli (batteria) ed il nuovo bassista Giacomo Padroni tornano in sala prove decisi a riprendere in mano il vecchio repertorio, allargandolo soprattutto in direzione death metal, ritrovando fin da subito un’ottima intesa e salde motivazioni.
Gli Asgard si sono formati nel marzo 2004 a Ferrara con l’intento di proporre heavy metal vecchia scuola. Non amano comunque identificarsi in un genere ben preciso. L’idea è quella di proporre un tipo di metal che unisca al buon vecchio power metal anni ’80 (Helloween, Gamma Ray) qualche richiamo epic (Grave Digger, Manowar), la velocità dello Heavy più diretto (Motorhead e Iron Maiden) e l’impatto thrash di gruppi come Megadeth o Overkill. L’età media del gruppo è 18 anni. La band ha già realizzato una sessantina di concerti in varie regione del nord Italia, prevalentemente in Emilia Romagna e nel Veneto, in locali, feste della birra e dell’Unità, manifestazioni e motoraduni. Hanno all’attivo due demo autoprodotti: il primo contiene Fly with the wind, Return of the king e le cover di The trooper (Iron Maiden) ed Hail and Kill (Manowar); il secondo demo invece contiene quattro pezzi tutti di propria produzione: Fury of the night, Keep the flame alive, Disciples e Guardians of the holy gates.
ONSTAGE è un’iniziativa organizzata dal Comune di Ferrara grazie all’attivo coinvolgimento di numerose associazioni e istituzioni musicali della nostra città: Conservatorio “G. Frescobaldi”, Sonika, Associazione Musicisti di Ferrara e Scuola di Musica Moderna, NHQ, Banda Musi, Circolo “G. Frescobaldi”, Orchestra “Gino Neri”. Si ricorda inoltre che tutti i gruppi musicali del territorio interessati a partecipare all’iniziativa possono contattare al riguardo l’Unità Organizzativa Manifestazioni Culturali del Comune di Ferrara (0532 418300).


04-12-2006 - visite: 7122

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict