La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Tecnonauta > Smart2go: da Nokia il navigatore sempre in tasca

Feb 15 2007

Smart2go: da Nokia il navigatore sempre in tasca

di Eugenio Ciccone

Il colosso finlandese lancia un software gratuito di mappe

Smart2goiPhone ha indicato una strada, ha spianato una via, ma ha sbagliato i tempi e i modi nel farlo, a tutto vantaggio dei propri competitor nel mercato della telefonia mobile. A guadagnarci in primis sono i big europei, Nokia su tutti, che non sono rimasti certo a guardare.
Ed ecco che i primi passi del colosso finlandese di telefonia mobile iniziano a vedersi: da pochi giorni Nokia rilascia gratuitamente e al mondo intero una soluzione di mappe satellitare alternativa ai soliti navigatori: Smart2go.

Smart2go è un software disponibile per telefonini di ultima generazione dotati di sistemi operativi Symbian (circa tutti gli ultimi Nokia series 60 e successivi) e Windows Mobile che "trasforma" il vostro smartphone in un vero e proprio sistema di navigazione satellitare. Installando il programma sul telefonino in maniera gratuita tramite cavo o bluetooth si avrà quindi la possibilità di scoprire tragitti, strade e informazioni di tutto il territorio europeo e averceli sempre in tasca. Le mappe, fornite da Navteq e TeleAtlas, sono niente di più niente di meno che quelle del blasonato TomTom.

Le mappe si potranno scaricare direttamente dal cellulare in presenza di una connessione 3G o wifi e conservate su una schedina di memoria apposita, oppure direttamente da PC per risparmiare sui costi se avete modo di mettere in comunicazione pc e telefono (e se avete uno di questi gingilli è facile sia così!). Nokia metterà a disposizione le mappe di oltre 150 paesi, con 15 milioni di punti di interesse perscoprire musei, ristoranti, hotel vicini alla zona in cui ci troviamo. In presenza di un ricevitore satellitare, che solitamente è rappresentato da un'antennina bluetooth acquistabile separatamente, oppure da un dispositivo presente sul palmare stesso (ancora in pochi modelli) è possibile trasformare il vostro cellulare in un vero e proprio navigatore con tanto di annunci vocali per guidarvi alla meta. Tale navigazione è però opzionale e va acquistata a parte.
Insomma è tutto gratuito se volete consultare le mappe ed avere informazioni, ma se pensate di installarlo in macchina perchè vi guidi per le strade valutate l'idea di dover spendere qualche euro in più, il cui costo è comunque nettamente inferiore ai navigatori TomTom in vendita normalmente per gli autoveicoli.

Con questa killer application Nokia sferra dunque un duplice attacco, da un lato ai produttori di sistemi di navigazione e dall'altro al mondo stesso della telefonia ancora succube di logiche di vendita. Software java e piccoli videiogiochi rappresentano oggi un business incredibile per il mondo della telefonia e l'idea di lasciare libero e gratuito un software così importante (e in futuro di precaricarlo sui nuovi telefonini) rappresenterà sicuramente un ghiotto incentivo per chi vorrà scegliere il proprio smart-phone tra i modelli in commercio. Nokia dimostra ancora una volta di essere non solo il leader di mercato dal punto di vista finanziario, ma anche la più lungimirante e innovatrice società nel campo della telefonia mobile, dove Apple non è per ora che uno sparuto puntino che davvero non riesce ad impensierire.

Scritto da: Eugenio Ciccone

Data: 15-02-2007

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 18158 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli