SEGNALAZIONI \ On stage Traccia Fantasma e i TKB

7 marzo, ore 22,00, Sala Estense

di Ufficio Giovani Artisti
home oa > Musica > Segnalazioni > On stage Traccia Fantasma e i TKB

Primo appuntamento nel mese di marzo, nella serata di mercoledì 7 alle ore 22.00, alla Sala Estense, con la rassegna musicale ONSTAGE, l’iniziativa che intende offrire fino alla primavera inoltrata un palcoscenico ai giovani musicisti che vogliono esprimere dal vivo il proprio talento creativo. Ad esibirsi, in questa nuova tappa della lunga maratona musicale che anima ogni mercoledì lo storico contenitore del centro storico, saranno due gruppi musicali giovanili, i Traccia Fantasma e i TKB.
I Traccia Fantasma nascono a Ferrara nell’autunno 2005 e sono composti da personalità eterogenee per età e trascorsi (Silvia Cariani, voce e chitarra, Leonardo Marchetti, chitarra solista, David Zappaterra, batteria, Ludovico Sinz, basso, Matteo Veronesi, chitarra), che hanno trovato insieme la giusta dimensione per potere esprimere liberamente se stessi e il proprio modo di sentire e vedere il mondo attraverso la creazione di musica inedita. Il nome della band fa riferimento a quelle tracce a sorpresa che gli artisti lasciano incise in fondo ai loro CD come omaggio agli ascoltatori. Dalla nascita del gruppo, si contano quattro brevi concerti in cui sono stati eseguiti cinque pezzi, suscitando nel pubblico vivo interesse per le diverse atmosfere energizzanti, ironiche e poetiche del repertorio, il cui genere è definibile come rock melodico. Facendo tesoro delle molte passate esperienze di alcuni componenti della band i Traccia Fantasma fanno nascere le loro canzoni da momenti di libera improvvisazione, da cui può nascere e rafforzarsi l’identità del gruppo nell’espressione di un’anima comune.
La The Tommy Knockers Band (TKB) nasce come formazione strumentale nel 1999, da un’idea del tastierista Massimiliano Scaramagli e del batterista Tommaso Ferrari. La band, fin dall’inizio della propria attività, si orienta verso stili musicali influenzati da contaminazioni jazz, funk e fusion ed “esplora” brani musicali di autori come Herbie Hancock, Miles Davis, Stevie Wonder. I TKB oggi vibrano grazie a Massimiliano Scaramagli (tastiere), Tommaso Ferrari (batteria), Roberto Balboni (percussioni), Daniele Bonsi (basso) e Matteo Migliazzi (chitarra).
I concerti di ONSTAGE sono ormai divenuti un appuntamento consueto e un punto d’incontro e riferimento per i giovani ferraresi che il mercoledì sera affollano sempre più numerosi la Sala Estense.
ONSTAGE è un’iniziativa organizzata dal Comune di Ferrara grazie all’attivo coinvolgimento di numerose associazioni e istituzioni musicali della nostra città: Conservatorio “G. Frescobaldi”, Sonika, Associazione Musicisti di Ferrara e Scuola di Musica Moderna, NHQ, Banda Musi, Circolo “G. Frescobaldi”, Orchestra “Gino Neri”. Si ricorda inoltre che tutti i gruppi musicali del territorio interessati a partecipare all’iniziativa possono contattare al riguardo l’Unità Organizzativa Manifestazioni Culturali del Comune di Ferrara (0532 418300).


10-03-2007 - visite: 7191

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict