SEGNALAZIONI \ On Stage mercoledì 9 maggio 2007

Barbara’s Nostrils, Abraxas, Drama Indico

di Ufficio Giovani Artisti
home oa > Musica > Segnalazioni > On Stage mercoledì 9 maggio 2007

Secondo appuntamento nel mese di maggio, nella serata di mercoledì 9 alle ore 22.00, alla Sala Estense, con la rassegna musicale ONSTAGE, l’iniziativa che intende offrire fino alla primavera inoltrata un palcoscenico ai giovani musicisti che vogliono esprimere dal vivo il proprio talento creativo. Ad esibirsi, in questa nuova tappa della lunga maratona musicale che anima ogni mercoledì lo storico contenitore del centro storico, saranno tre giovani gruppi musicali: i Barbara’s Nostrils, gli Abraxas e i Drama Indico.
I Barbara's Nostrils nascono dalla voglia di tre amici di suonare del punk in puro stile americano, senza contaminazioni moderne, prendendo ispirazione da gruppi come Ramones e soprattutto Misfits.
I componenti della band sono Michael, Albo, Slade e Micol.
Michael è un vero chitarrista punk, sia nel modo di suonare che nella presenza scenica; le sue influenze, derivanti dal crossover e dal punk rock, e soprattutto il suo spirito punk, fanno sì che i suoi riff siano sempre originali e potenti. Albo proviene dal mondo del crossover e, prima di armeggiare col basso, lo si poteva apprezzare come cantante dei Ni Sistemamu Basciu, band nu-metal tarantina, in cui il ragazzo si è fatto le ossa. Slade, il cantante, è una vera rock-star: vanta esperienze in numerose band horror rock e punk n'roll, con una voce calda e una presenza scenica devastante ed è l'autore di tutti i testi dei pezzi dei Barbara's Nostrils. Micol è la batterista. Dopo numerose esperienze in band punk e indie locali, ha deciso di unirsi ai Barbara's Nostrils portando nuova aria di entusiasmo all'interno della band.
I quattro insieme esprimono un punk esplosivo, senza fronzoli e contaminazioni.
Gli Abraxas nascono nel 2003 con l’intenzione di dare vita ad un genere musicale che abbracciasse anche altre discipline artistiche, quali il teatro e la poesia. Per questo motivo, il gruppo ha curato fin dall’inizio la composizione musicale, i testi delle canzoni e la presenza scenica durante i concerti. Nelle esibizioni live i brani scritti dal gruppo sono accompagnati da alcune cover di gruppi più o meno storici (Black Sabbath, Deep Purple, Kiss, Faith no more ecc.). Con il cambio che ha portato alla formazione attuale nel 2004 (l’ingresso di un nuovo chitarrista, Matteo, e di un nuovo batterista, Nico, che sostituiscono i precedenti componenti) il gruppo porta sul palco un nuovo stile meno poetico e vaneggiante, privilegiando una rabbiosa energia e momenti di stordimento, che risentono molto delle atmosfere grunge e surreali. I testi morbosi e le nuove cover (Alice in chains, Marylin Manson, Ozzy) contribuiscono alla piena riuscita del sound della band. L’intento del gruppo rimane quello di creare una musica spontanea e non per forza chiusa in un genere, ma che possa esprimere la creatività dei componenti.
Il sogno dei Drama Indaco nasce fra libri e polvere, in una piccola libreria del centro e prende vita in un locale dove l’indaco viene associato al drama. Marzo 2006. Ferrara. Nasce la musica senza inizio né fine. Le due componenti la band incontrano successivamente altri musicisti fino ad arrivare alla composizione attuale del gruppo: Chiara alla chitarra, Rita al basso, Vasilis, voce e tastiere, e Michele alla batteria.
I concerti di ONSTAGE sono ormai divenuti un appuntamento consueto e un punto d’incontro e riferimento per i giovani ferraresi che il mercoledì sera affollano sempre più numerosi la Sala Estense.
ONSTAGE è un’iniziativa organizzata dal Comune di Ferrara grazie all’attivo coinvolgimento di numerose associazioni e istituzioni musicali della nostra città: Conservatorio “G. Frescobaldi”, Sonika, Associazione Musicisti di Ferrara e Scuola di Musica Moderna, NHQ, Banda Musi, Circolo “G. Frescobaldi”, Orchestra “Gino Neri”. Si ricorda inoltre che tutti i gruppi musicali del territorio interessati a partecipare all’iniziativa possono contattare al riguardo l’Unità Organizzativa Manifestazioni Culturali del Comune di Ferrara (0532 418300).

11-05-2007 - visite: 6441

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict