SEGNALAZIONI \ On Stage 23.05.2007

Laughing in Hiroshima e gli SportClub

di Giovani Artisti
home oa > Musica > Segnalazioni > On Stage 23.05.2007

Penultimo appuntamento nel mese di maggio, nella serata di mercoledì 23 alle ore 22.00, alla Sala Estense, con la rassegna musicale ONSTAGE, l’iniziativa che volgerà al termine, per quel che riguarda questa prima edizione, il giorno 30 maggio, e che ha offerto per otto mesi un palcoscenico ai giovani musicisti per esprimere dal vivo il proprio talento creativo. Ad esibirsi, in questa nuova tappa della lunga maratona musicale che anima ogni mercoledì lo storico contenitore del centro storico, saranno due giovani gruppi musicali: i Laughing in Hiroshima e gli SportClub.
I Laughing in Hiroshima si formano nell’agosto del 2006 dalle ceneri dei Tragedy of a better tomorrow, band di Ferrara scioltasi alla fine del 2005 dopo cinque anni di attività live, di partecipazioni a diverse compilation locali e nazionali e l’uscita di un ep per l’etichetta ferrarese Castle in the fog.
I Laughing in Hiroshima, con voce e chitarre dei Tragedy of a better tomorrow e la presenza di un nuovo bassista, continuano musicalmente a seguire l’evoluzione intrapresa in precedenza dai Tragedy, proponendo un indie rock ricco di contaminazioni sonore differenti. La line up della band è la seguente: Luca Benassi (voce, chitarra, tastiere), Francesco Borghi (chitarra, tastiere), Simone Magnoni (basso), Maurizio Mazzoni (batteria).
Gli Sportclub nascono ormai più di due anni fa dall’incontro di diversi musicisti provenienti da realtà molto eterogenee: Davide Zena (tastierista nei Coocoomacastick), Mauro Pulga (ex cantante degli H-strychnine e chitarrista dei Dubby Dub), Enrico Negri (ex cantante dei Noise e batterista dei Dubby Dub), Samuele Palazzi (bassista e contrabbassista nei Mizooria).
La musica che ne esce è particolare ed unisce strumenti acustici come contrabbasso, fisarmonica, tromba e chitarra folk a sonorità elettroniche create con sintetizzatori, campionatori e computer, per dare vita a canzoni curate, stravaganti e irresistibilmente “danzerecce” e ballabili, ma anche molto orecchiabili grazie alla voce di Enrico. I diversi concerti che hanno tenuto in tutta Italia hanno riscosso un grande entusiasmo da parte del pubblico. Hanno anche partecipato nel 2005 al “Ferrara Buskers Festival” con un set tutto acustico “di strada” molto riuscito e seguito durante l’evento. Negli ultimi mesi, sospesa l’attività live, si sono dedicati alla preparazione del loro nuovo atteso lavoro discografico, che uscirà in giugno per la neo etichetta Stove Records, e alla preparazione di un nuovo live con diverse canzoni mai proposte fino ad ora e molte canzoni riarrangiate in chiave più elettronica, il tutto con un groove molto più presente. Per questo si è unito al gruppo Claudio Pilati (già ActNoir) alla batteria, aumentando così anche l’impatto della band dal vivo.
Per l’occasione di questo concerto suona la tromba il conosciuto musicista ferrarese Franco Filippi, allievo del maestro newyorkese Vincent Penzarella (New York Philharmonic Orchestra).
I concerti di ONSTAGE sono ormai divenuti un appuntamento consueto e un punto d’incontro e riferimento per i giovani ferraresi che il mercoledì sera affollano sempre più numerosi la Sala Estense.
ONSTAGE è un’iniziativa organizzata dal Comune di Ferrara grazie all’attivo coinvolgimento di numerose associazioni e istituzioni musicali della nostra città: Conservatorio “G. Frescobaldi”, Sonika, Associazione Musicisti di Ferrara e Scuola di Musica Moderna, NHQ, Banda Musi, Circolo “G. Frescobaldi”, Orchestra “Gino Neri”. Si ricorda inoltre che tutti i gruppi musicali del territorio interessati a partecipare all’iniziativa possono contattare al riguardo l’Unità Organizzativa Manifestazioni Culturali del Comune di Ferrara (0532 418300).

04-06-2007 - visite: 6540

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict