sei in OcchiAperti.Net > Benvenuti nella nuova sezione Cinema! > Archivio Recensioni > Ocean's thirteen
Ocean's thirteen
La banda di ladri più cool del momento
Regia: Steven Soderbergh
Anno: 2007
Durata: 121 minuti
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Don Cheadle, Bernie Mac, Andie Garcia,Al Pacino, Elliott Gould...



locandina Ocean's thirteen Willy Bank (Al Pacino) ha commesso il grave errore di ingannare Reuben Tishkoff (Elliott Gould) amico e membro della banda di ladri più cool del momento.
Preso dalla smania di evere il controllo assoluto sulla gestione del suo ultimo albergo ("The Bank") sottovaluterà la reazione del resto della banda "comandata" dall'impareggiabile Danny Ocean (George Clooney).

I vecchi amici si riuniranno e creeranno un piano a dir poco memorabile. Questa volta l'obiettivo non è arricchirsi (l'unico a guadagnarci sarà il nemico di un tempo Terry Benedict, per una volta alleato del gruppo), ma vendicare un amico ferito e ridargli, così, la voglia di vivere.
Siamo di nuovo a Las Vegas, abbagliati dalle luci e dai colori dei suoi casinò.
Immagini veloci, flash back riempiono gli occhi di un pubblico attento e incredulo.
In un primo momento regna la confusione: dettagli e informazioni sul piano da attuare sono come pezzi di un puzzle da comporre, ma ogni casella troverà il suo posto.

Nel giorno dell'inaugurazione dell'albergo, la vendetta sarà compiuta e l'avido Bank sarà privato dei suoi lauti guadagni (si sfata il motto "il banco vince sempre"), dei suoi adorati diamanti e soprattutto sarà umiliato perdendo l'ambito premio "Royal Review Board's Five Diamond Award".

Ormai abituati all'atteggiamento stravagante di questi affascinanti e abili ladri sappiamo "come andrà a finire", ma nonostante ciò la suspance e il divertimento ci accompagnano fino alla fine.
Le battute si rincorrono veloci: dialoghi vivaci, briosi, divertono, non solo gli spettatori,ma perfino gli attori stessi. Emerge in modo sorprendente il clima allegro che deve avere alleggiato durante le riprese del film.

Sceneggiatori esperti, cast di alto livello ci regalano una storia in cui intelligenza e divertimento si coniugano all'autoironia e il risultato è un film pronto a sbancare il botteghino.

Film consigliato a tutti coloro che vogliono divertirsi.
Elena Braiato
visite: 11644

Condividi questa pagina:



>> torna alla home di OA
le ultime della redazione cinema
documento conforme agli standard XHTMLDocumento conforme agli standard css