La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Tecnonauta > Arriva Guardian: antifurto intelligente per cellulari

Jun 21 2007

Arriva Guardian: antifurto intelligente per cellulari

di Eugenio Ciccone

Parte di nascosto e vi manda il numero di telefono del ladro

guardianA chi è capitato di aver subito un furto o di aver smarrito il proprio telefono cellulare sa cosa significa la scocciatura di dover bloccare la scheda, comprare una nuova sim e fare denuncia ai carabinieri, il più delle volte inutilmente.
Forse ai più scaltri di voi potrà venire in aiuto un nuovissimo software per telefoni cellulari con sistema operativo Symbian (tra i quali tutti gli ultimi Nokia smartphone per intenderci...) in grado di incastrare in maniera intelligente il ladro di turno o il furbo che si è impossessato del vostro telefono smarrito. Si chiama Guardian e funge da vero e proprio antifurto installato sul telefonino. Ad ogni accensione del cellulare Guardian si occupa di stabilire se la sim inserita è autorizzata, e in caso negativo notifica l’avvenuto cambio sim inviando un sms ad un numero telefonico stabilito in precedenza. In questo modo, se si rubisce il furto del cellulare, sarà possibile bloccarlo e/o individuare il ladro.
Ad esempio: installo Guardian sul mio Nokia 6630 e lo configuro per riconoscere come legittimo esclusivamente il mio numero di cellulare. Guardian si avvia da solo ad ogni accensione del telefono: ecco che nel momento in cui un malintenzionato dovesse inserire un'altra sim al sottoscritto arriverebbe un sms magari ad un secondo numero che possiedo e che avevo configurato nel programma.
Tutto bello direte voi, ma il nuovo possessore del telefono si accorge di questo invio? Nient'affatto!
Guardian avvisa con un sms l’avvenuto cambio sim e riporterà informazioni quali il numero di telefono del nuovo possessore, l’identificativo della cella GSM a cui il terminale e’ attualmente agganciato, l’identificativo del paese e l’operatore utilizzato. E l'sms viene inviato senza che il ladro ne abbia alcuna notifica.

Incredibile? C'è anche dell'altro.
Sostituendo la sim con una non autorizzata il programma nasconderà la propria presenza, quindi il nuovo utilizzatore non avrà modo di accorgersi immediatamente della presenza di un antifurto installato. Reinserendo una sim autorizzata Guardian ritornerà visibile.
Eppure il mercato clandestino ha mezzi potenti e conosce bene il campo di gioco: i cellulari rubati spesso vengono "hard-resettati" per renderli praticamente immacolati come quando usciti dalla fabbrica. Ebbene Guardian è dotato addirittura di un innovativo sistema di copia replicata che gli permette di “sopravvivere” illeso ad un hard-reset nel 90% dei casi.

Il programma è gratuito ed è scaricabile a questo indirizzo: http://www.symbian-toys.com/guardian.aspx
in cambio di una donazione all'autore del programma è possibile ricevere funzionalità aggiuntive parecchio interessanti come la possibilità, dopo che è stato segnalato l’avvenuto cambio sim, di inviare a Guardian dei comandi attraverso sms.
Potrai così:
- Recuperare i tuoi sms e la tua rubrica dal cellulare rubato.
- Acquisire informazioni sul ladro monitorando gli sms che invia e riceve, le chiamate in arrivo e in uscita, i contatti che ha in rubrica.
- Seguire gli spostamenti del cellulare, tramite le informazioni di localizzazione gsm.
- Proteggere la tua Privacy cancellando i contenuti dal cellulare rubato (sms, rubrica, immagini, audio, video)
- Bloccare il telefono o la SIM per impedire che qualcuno lo utilizzi.

Ecco i telefoni compatibili con Guardian:
Nokia: 3230 / 6260 / 6600 / 6620 / 6630 / 6670 / 6680 / 6681 / 6682 / 7610 / n70 / n72 / n90
Panasonic: X700 / X800
Samsung: SGH-D720 / SGH-D730
Lenovo: P930

Scritto da: Eugenio Ciccone

Data: 21-06-2007

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 19893 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli