SEGNALAZIONI \ Il MEI 2007 a Faenza

dal 23 al 25 novembre

di redazione
home oa > Musica > Segnalazioni > Il MEI 2007 a Faenza

Il MEI 2007, Meeting delle etichette indipendenti e delle Autoproduzioni, giungerà quest’anno alla sua XI edizione e si terrà a Faenza il 24 e il 25 novembre, con anteprima il 23 durante la quale il Ministro per le Politiche Giovanili Giovanna Melandri incontrerà i rappresentanti di tutti i festival per emergenti e indipendenti pop rock presenti all’evento.

Quello del MEI sarà come ogni anno un appuntamento immancabile per tutti gli operatori in ambito musicale ma soprattutto di tutti gli appassionati di buona musica. Tanti anche quest’anno gli espositori, i festival ,i gruppi invitati a partecipare e i convegni.

Tra i nomi di rilievo che si esibiranno quest’anno al MEI si può già anticipare al Teatro Masini il 24 novembre è previsto un concerto degli Avion Travel e nella serata del 25 novembre una delle più brillanti e stimate rocker italiane, Carmen Consoli.

Ma tanti saranno anche i riconoscimenti agli artisti che, negli anni, hanno contribuito a mantenere alta la qualità della musica italiana: il 23 novembre infatti al Teatro Masini verrà festeggiato Massimo Bubola per i suoi 30 anni di carriera, mentre il 24 novembre alla fiera di Faenza i festeggiamenti proseguiranno per un altro importante trentennale, quello degli Skiantos che riceveranno un riconoscimento assieme agli Extrema per il loro ventennale. Ma le celebrazioni non finiscono qui: anche i Gang per il loro 25 anni di carriera hanno scelto di essere al MEI per ricordare questo importante traguardo, così come la Tube Records per i suoi 10 anni.

Ma una grande notte di musica sarà soprattutto quella della Notte Light (sabato notte), l’unica notte bianca indipendente italiana durante la quale nel centro storico una trentina di eventi coinvolgeranno gran parte della cittadina.

Non dimentichiamo inoltre che tutti i festival del MEI Fest manderanno in loro rappresentanza gruppi che avranno modo di esibirsi dalle 11 alle 24 per tutta la giornata del 24 novembre. Nello stesso giorno una decina delle band di Marco Ambrosi realizzeranno un concerto tributo a Vasco Rossi.

Altre costanti di questa edizione del MEI saranno naturalmente i due premi del PIMI e del PIVI .

Il PIMI rappresenta il riconoscimento ufficiale nel settore della Musica Indipendente e oltre a consegnare il premio insieme a Musica e Dischi all’album indipendente che quest’anno ha venduto più dischi, anche quest’anno assegnerà i premi per “migliore etichetta”, “miglior produttore artistico”, “ miglior produttore discografico”. Previsto anche un premio speciale extra “Fuori dal Mucchio” per il miglior album d’esordio. Tra i giornalisti che coordinano il premio ricordiamo:Valerio Corzani, Enrico Deregibus, Fabrizio Galassi, Federico Guglielmi, Daniel Marcoccia e John Vignola.
Cinque invece le categorie per il PIVI che quest’anno verrà presieduto da Michele Bovi, capo redattore centrale del TG2: miglior videoclip, migliore regia, miglior montaggio, migliore fotografia e miglior soggetto originale. Inoltre tra gli ospiti d’onore del PIVI è stata confermata la presenza di Frankie-Hi-Nrg- MC come testimonial del videoclip italiano indipendente di ricerca degli ultimi anni. Intanto è stato deciso di dare un premio speciale al videoclip "These Boots Are Made For Walkin'", de “Le Braghe Corte” con Rocco Siffredi.

A cura di Michele Bovi sarà anche presentato il primo videoclip della storia: Altagracia, canzone inedita di don Marino Barreto jr in un filmato girato a Roma nel 1958 per il Cinebox.

Quest’anno assieme al MEI ci sarà anche , in collaborazione con Castelli Animati, la premiazione del concorso Musica animata dedicata ai videoclip realizzati con qualsiasi tecnica di animazione, sia tradizionale che digitale. Un’altra conferma resta anche il concorso Hip-Hop MEI dedicato alla musica rap e curato con grande passione da Piotta e il festival punk Punkadeka ormai appuntamento tradizionale per il nuovo punk italiano.

Il MEI vuole anche incoraggiare i giovani che negli ultimi tempi si sono segnalati al pubblico come rivelazioni indie rock e indie pop: tra questi hanno già confermato la loro presenza i Canadians, i Khorakhanè, gli LNRipley , i Second Grace e i Vanilla Sky.

Tra i partners del MEI 2007 ci saranno Demo ,Radio Scrigno, Qoob TV e My Space, Radio popolare.

Tanti anche i convegni che verranno realizzati durante le tre giornate del meeting. Tra gli altri come già anticipato il 23 ci sarà l’incontro con il Ministro per le Politiche Giovanili Melandri, un convegno organizzato per la mattinata del 24 dal mensile Musica e dischi e dal titolo “Disco e internet: nemici o alleati?” e un altro domenica 25 per la sezione Future MEI sulla distribuzione in digitale, senza dimenticare infine, l’incontro con Pietro Folena, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, per parlare della legge sulla musica.



MEI 2007- Meeting delle Etichette Indipendenti e delle Autoproduzioni

Faenza, 23 ( anteprima), 24 e 25 novembre 2007-09-04

Informazioni:
tel.0546.24647, 0546.646012
E-mail:
info@audiocoop.it, mei@lamiarete.com, comunicazioni@audiocoop.it

Sito ufficiale:
www.audiocoop.it



30-10-2007 - visite: 7299

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict