La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Chiaroscuro > La Nona Arte

May 30 2008

La Nona Arte

di Dario Campagna

Sezione dedicata al mondo dei fumetti

Da qualche tempo uno degli appellativi per riferirsi al fumetto è quello di “nona arte”. Tale concetto prese corpo nel secolo scorso, quando Ricciotto Canudo, poeta italiano, postulò una gerarchia assolutamente arbitraria delle cosiddette belle arti. Secondo Canudo le prime arti umane sarebbero state l’Architettura e la Musica, seguite da Pittura, Scultura, Poesia e Danza come prolungamenti delle due arti primordiali. La scaletta fu infine completata da una settima arte, il Cinematografo, una sorta di fusione totale e perfetta delle prime sei. Successivamente fu Claude Beylie, critico francese, a concedere l’ottavo posto nella lista di origine canudiana alla Radio-Tv. Non occorre discutere troppo sul fatto che la Radio-Tv si diverte spesso a confutare tale grado acquisito. Infine, nel dicembre 1971, con il libro-manifesto “Per una nona arte, il fumetto”, dello specialista di culture popolari Francis Lacassin, strisce e vignette furono finalmente annoverate tra le cose che contano. O almeno questo mi piace pensare.
A dispetto della presunta artisticità, è opinione semi-comune che il fumetto sia ancora un’arte minore, relegata a puro svago infantile, con i suoi supereroi vincenti e i suoi mondi favoleggianti. Non c’è dubbio che questa sia una buona parte dell’universo fumettistico; ma a queste opere, spesso piacevolissime, si affiancano anche capolavori con fitte trame, ricche psicologie e grafica caratterizzante. Questi ultimi donano certamente al genere una dignità artistica e intellettuale che non ha nulla da invidiare a romanzi scritti veri e propri. A questo riguardo, furono proprio due grandi fumettisti come Will Eisner (autore di Spirit) e Hugo Pratt (autore di Corto Maltese) a concepire le loro opere rispettivamente come graphic novel e letteratura disegnata, storie che utilizzano la tecnica del fumetto per veicolare tematiche e contenuti di risalto, ascrivibili appieno a ciò che si definisce letteratura. Ma il bello è che anche questa è solo una delle tante potenzialità del mezzo fumetto.

Da queste consapevolezze e dalla passione che mi accompagna fin da bambino nasce dunque la rubrica “la nona arte”, un nome che rende omaggio ad un genere in fin dei conti sottovalutato e che ha invece tanto da comunicare. Un’escursione tra manga e supereroi, tra classici e fantascienza, tra satira e stupidate, con un occhio particolare dedicato alle graphic novel e alla contemporaneità.

Scritto da: Dario Campagna

Data: 30-05-2008

Condividi questa pagina:

Visite: 91975 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli