sei in OcchiAperti.Net > Benvenuti nella nuova sezione Cinema! > Archivio Recensioni > X-Files. Voglio crederci
X-Files. Voglio crederci
Dalla serie di culto, un film non all’altezza delle aspettative.
LocandinaI Want to Believe. Così recitava il poster che Fox Mulder aveva appeso nel suo piccolo ufficio negli scantinati dell’FBI. Anche noi volevamo credere, credere che Chris Carter potesse davvero fare un film degno della serie televisiva che ha segnato gli anni 90. Il suo esordio alla regia cinematografica purtroppo è deludente. Non è bastato tornare in Canada a girare, né riunire David Duchovny e Gillian Anderson. Carter aveva detto sin dall’inizio che il film non avrebbe in alcun modo ripreso il filone sugli alieni, dunque niente Uomo che fuma, luci abbaglianti nella notte, omini grigiognoli, rapimenti e così via. Ci si aspettava dunque una sorta di maxi episodio di quelli classici, autoconclusivi, come quelli che ci hanno messo di fronte fenomeni paranormali e freaks di vario genere. E questa in effetti è l’intenzione del film, ma dopo 202 episodi l’originalità della storia ne risente, e la caratterizzazione dei personaggi non aiuta.

Scully, che ora fa il medico a tempo pieno, viene contattata dall’FBI per aiutarli a rintracciare Mulder, che è sparito dalla circolazione e vive isolato. Entrambi verranno persuasi ad aiutare i federali nella ricerca di un’agente scomparsa, sulle cui tracce si è messo pure un ex prete pedofilo che ha doti di sensitivo. Non vogliamo dirvi di più, per non guastare la sorpresa.

Duchovny e AndersonCarter ha saputo scrivere episodi memorabili, ma qui pare perdere il filo dei suoi personaggi, li fa partire in elucubrazioni sulla Fede, il destino, l’universo e tutto il resto, come per rassicurarci del fatto che Mulder e Scully sono sempre loro, coi dubbi, le paure e la testardaggine che li contraddistinguono e li hanno resi famosi. Ma ne va della fluidità della sceneggiatura, e dunque del piacere della visione.

Fa rimpiangere X-Files. Il film – tutt’altro che un capolavoro – che aveva almeno il pregio di rendersi indispensabile per collegare la quinta stagione alla sesta.




X – Files. I Want to Believe (USA/Canada, 2008)
Regia: Chris Carter
Cast: David Duchovny, Gillian Anderson, Billy Connolly, Amanda Peet, Alvin “Xzibit” Joiner
Musiche: Mark Snow


Uscita: 5 settembre 2008

Arianna Cantoni
visite: 10782

Condividi questa pagina:



>> torna alla home di OA
le ultime della redazione cinema
documento conforme agli standard XHTMLDocumento conforme agli standard css