SEGNALAZIONI \ MiTo SettembreMusica 2008

Festival Internazionale della Musica

di Giulia Zaccariello
home oa > Musica > Segnalazioni > MiTo SettembreMusica 2008

Al via il 1 settembre la seconda edizione di MiTo, Festival Internazionale della Musica, che unisce Milano e Torino in un fitto calendario composto da oltre 230 appuntamenti, più della metà ad ingresso gratuito. Concerti, mostre, incontri e proiezioni cinematografiche trasformeranno i due capoluoghi per quasi un mese, offrendo l’opportunità di scoprire nuove ed inedite passioni.

A Milano l’inaugurazione è affidata alla Royal Concertgebouw Orchestra diretta da Mariss Jansons, che il primo settembre porterà sul palco scaligero le note di Messiaen, Debussy e Musorgskij, mentre a Torino, il festival aprirą il giorno successivo al Teatro Regio con le musiche di Anton Bruckner e Thomas Adès eseguite dalla Cleveland Orchestra diretta da Franz Welser-Möst.
Ma la musica sinfonica non sarà l’unica protagonista. Jazz, opera, musiche medioevali, concerti pop/rock e spettacoli per bambini fanno di MiTo una rassegna eclettica che coniuga generi lontani per integrare pubblici estremamente differenti. Diverse le anteprime europee in programma, come il concerto degli Antony and the Johnson che, eccezionalmente accompagnati dall’Orchestra Milano Classica, suoneranno al Teatro degli Arcimboldi il 10 settembre. O il nuovo lavoro di John Zorn presentato, il 24 di nuovo agli Arcimboldi, assieme a due icone storiche del rock come Laurie Anderson e Lou Reed.
Il 18 settembre il Teatro Alfieri del capoluogo piemontese ospiterà Book of Longing, esibizione di Philip Glass ispirata all’opera poetica e alle immagini di Leonard Cohen, mentre il 22 il Palavela accoglierà i fans riuniti per il concerto dei Nomadi.

Spazio di grande rilievo è occupato dalla musica extraeuropea grazie alla rassegna Il viaggio musicale dei Gitani che creerà un ponte diretto tra i due capoluoghi nostrani e paesi lontani come Turchia, Iran e Pakistan. Saltimbanchi, musicisti e danzatrici regaleranno canti nomadi, musiche di corte dell’Europa centrale, e flamenco gitano. Una  realtà dal fascino magico e ancora poco conosciuta, alla quale saranno dedicati anche incontri, proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri. Importante poi lo spettacolo, il 16 al Teatro Manzoni di Milano, di Goran Bregovic accompagnato dall’ inseparabile Wedding and Funeral Band.

Anche gli appassionati di jazz non resteranno delusi grazie a concerti come quelli della rassegna Break in Jazz, ritmi e armonie da ascoltare durante la pausa pranzo in Piazza Mercanti a Milano, o alla maratona che dalle 17 in poi del 14 settembre porterà sul palco del Teatro Ciak Micheal Blake Hellbent Band, William Parker e Leena Conquest. Mentre l’8 nel suggestivo scenario della Mole Antonelliana si esibirà il giovane talento Gianluca Petrella.

MiTo SettembreMusica 2008. Dal 1 al 25 settembre a Milano e Torino
Il programma completo è consultabile sul sito www.mitosettembremusica.it


 

01-09-2008 - visite: 5923

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict