La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > stile libero > Festival Internazionale del Giornalismo '09

Mar 31 2009

Festival Internazionale del Giornalismo '09

di Lisa Viola Rossi

Perugia: 5 giornate, 100 eventi e 200 ospiti internazionali

Locandina FestivalDa domani, a Perugia, si aprirà la terza edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Cinque giornate, da mercoledì 1 a domenica 5 aprile, all’insegna di una delle professioni-vocazioni più affascinanti, appassionanti e impegnative: il giornalismo, e i suoi protagonisti. In particolare, questa edizione sarà dedicata a Giancarlo Siani, giornalista assassinato dalla Camorra nel 1985, ad appena ventisei anni.
Perugia diverrà teatro del confronto tra studenti, aspiranti giornalisti e professionisti noti a livello internazionale – sono circa duecento, i grandi nomi che affolleranno il capoluogo umbro -, non solo del settore: da Seymour Hersch del New Yorker a Ayman Mohyeldin di Al Jazeera International, da Eric Ulken del Los Angeles Times a Kean Francois Juillard di Reports sans Frontiers; ma sarà presente anche il Presidente del Parlamento Europeo, Hans-Gert Poettering. Ci saranno anche cinque dei giovani Vanguard Journalist, giornalisti del network fondato da Al Gore, che hanno rivoluzionato il modo di fare inchiesta.
I temi trattati spazieranno dal giornalismo ambientale a quello sociale e politico, si parlerà dell’impegno antimafia e del giornalismo di genere. Gli argomenti saranno trasversali, come trasversale è il lavoro del giornalista: ci si confronterà sul giornalismo della carta stampata, della radio, della tv, dei new media, fino a quello dei cosiddetti supermedia. Dal locale al globale.
Interviste, mostre, reading, seminari e tavole rotonde si susseguiranno tutto il giorno tra i palazzi storici del centro perugino, fino a sera: quando il Teatro Pavone vedrà sul palco firme importanti del giornalismo italiano, da Gianantonio Stella a Marco Travaglio.

...E tra i curiosi e appassionati spettatori, ci sarà anche Occhiaperti!

SCORRI QUESTA PAGINA: IN FONDO TROVERAI IL REPORTAGE!

Scritto da: Lisa Viola Rossi

Data: 31-03-2009

Condividi questa pagina:

Visite: 96149 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli