La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > stile libero > Il Muro

Apr 30 2009

Il Muro

di comunicato stampa

Teatro Comunitario in Krasnodar

Il Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura”, ha avviato nell’estate scorsa il progetto “Emergenza integrazione, solidarietà e sicurezza nelle zone di Viale Krasnodar”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, che vede la collaborazione dell’Assessorato alla Sicurezza, Assessorato alla Sanità, Assessorato alla Cultura e la Circoscrizione via Bologna.
In collaborazione con Teatro Nucleo si è attivato un percorso per dimostrare come il senso di una città partecipata e sicura possa passare attraverso il teatro. Proprio il percorso di ricerca che ha coinvolto l’intera collettività sarà proposto domenica 10 maggio agli abitanti di viale Krasnodar (alle 17.30 al Piazzetta dei Poeti). La rappresentazione è una prima conclusione di un laboratorio rivolto a persone di
qualsiasi età attivati dall’ ottobre del 2007 presso la Sala Rodari di Area Giovani.
Lo scopo è quello di poter costruire uno spettacolo che restituisca la storia di viale Krasnodar. L’esperienza di Teatro Comunitario come impegno a dar voce alla memoria del territorio.

Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla tematica dell’immigrazione, e ai processi di integrazione attraverso un lavoro di strada per mediazione generazionale e culturale.

Alcune delle attività previste hanno avuto per oggetto la rielaborazione in forma teatrale degli elementi prodotti dall'analisi dei materiali raccolti dai Mediatori di Comunità. Si tratta di storie di vita raccolte presso cittadini ferraresi e stranieri, che "raccontano" la comunità, nella sua complessità, nelle similitudini e differenze. Cuore centrale del progetto è stata la costruzione di una comunità attiva nel territorio che ha sviluppato attraverso il teatro azioni di partecipazione e promozione sociale.
Si quindi costituito in gruppo di “cittadini/attori” e si è allestito uno spettacolo sulla memoria del
quartiere di via Bologna.
Il muro locandina
Il 10 maggio alle ore 17.30 presso la Piazza dei Poeti di viale Krasnodar, lo spettacolo sarà presentato all’intero quartiere, un momento di festa e di comunità, di riflessione ma soprattutto di partecipazione e promozione di un percorso tutt’altro che finito.

Il Gruppo Teatro Comunitario di Krasnodar diretto da Cora Herrendorf ed Antonio Tassinari è attualmente composto da quindici attori di tutte le età, tutti con grande capacità e coinvolgimento nel raccontare di “Emigranti Italiani”: l’immigrazione e l’alterità come tema centrale della riscoperta della propria identità.
“Il muro” è il titolo di questa storia di integrazione difficile e spesso problematica che proprio il teatro comunitario sembra poter abbattere.
lo spettacolo è sostenuto anche da un contributo di Coop Estense.

Scritto da: comunicato stampa

Data: 30-04-2009

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 12666 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli