sei alla pagina: OcchiAperti.Net > Musica > Live > Ferrara Dietro Le Stelle 2009 | visite: 64210
Ferrara Dietro Le Stelle 2009
Ancora una volta dietro le stelle, ancora una volta occhiaperti.net segue la manifestazione ferrarese giunta alla sua tredicesima edizione.
L'anno scorso abbiamo incontrato Cristina Donà e Giovanni Allevi e vi abbiamo raccontato di quel che succedeva dietro il palcoscenico e di quello che succedeva davanti, se ve lo eravate perso.
Quest'anno (e, del resto, come sempre), Ferrara sotto le Stelle ancora stupisce per il suo cartellone pieno di stelle (e il bisticcio di parole è ovviamente ricercato!) della musica internazionale. Editors, Block Party, il ritorno sulle scene dei Massimo Volume, David Byrne, Tv on The Radio, Paolo Conte, Amadou e Mariam, Johann Johannsson e Scott Matthew, questi gli artisti sul palcoscenico di Piazza Castello. Artisti che, per convenzione, chiamiamo indipendenti, con una classificazione che più che dare, toglie, poiché nella parola "indipendente" mancano tutti quei colori che troviamo nella new-classical di Johannsson, nella new wave/post punk degli Editors, nel jazz di Paolo Conte.
E se non conoscete gli artisti in cartellone, questa può essere una buona occasione per cominciare ad apprezzarli. Perché la scena musicale, fortunatamente, non è tutta fatta di Carta (quest'anno i giochi di parole ci piacciono particolarmente...), ma anche di questi grandi musicisti che riempiono il cartellone di Ferrara sotto le Stelle.
Noi siamo qui per raccontarveli (Matteo) e per fotografarli (Rocco).
Sotto, dietro, davanti, insomma, qui in Piazza Castello a Ferrara.

Rocco Manzalini e Matteo Musacci