La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > stile libero > Creativity on the street

Aug 06 2009

Creativity on the street

di Stefania Trevisani

by Il corpo va in città

17 agosto 2009

Ebbene, eccoci qui, in attesa dell'arrivo dei vari gruppi per iniziare questa nuova avventura ferrarese e internazionale allo stesso tempo!
Una quarantina di ragazzi provenienti da Italia, Slovacchia, Estonia, Lituania, Romania e Grecia trascorreranno qui nove giorni e diventeranno artisti di strada, attraverso laboratori di giocoleria, mimo, ballo e recitazione, incontri con gli artisti del Ferrara Buskers Festival e un'esibizione finale ufficiale all'interno del programma della manifestazione, che si terrà alla fine di questo scambio finanziato del Programma Europeo Youth in Action.
In questo spazio cercheremo di raccontare il nostro incontro, le nuove amicizie, la fatica e la creatività che metteremo nelle giornate di lavoro e di divertimento.
"Creativity on the street" è aperto a tutti quelli che ne saranno incuriositi e che vorranno partecipare a questa esperienza nel clima torrido di un agosto ferrarese; se volete, venite a cercarci all'Ostello Estense di corso Biagio Rossetti, da adesso in poi quella è la nostra casa... insieme alla strada, naturalmente!

Per chi invece fosse curioso di saperne di più sugli scambi internazionali giovanili, vi consigliamo di visitare la pagina dell'Ufficio Scambi Giovanili Internazionali del Comune di Ferrara.



18 agosto 2009

Risveglio duro questa mattina... le ore di viaggio sono state tante e gli ultimi arrivi a notte fonda. Nonostante la fatica e il caldo torrido, tutti hanno accolto con entusiasmo questa nuova esperienza.
Bella la sistemazione in ostello, grande accoglienza della Contrada di San Benedetto che ha continuato a sfornare insalata di riso fino a mezzanotte!
I più nottambuli hanno bivaccato nel giardino fino a mattina... che si siano fatti una pennichella al Parco Massari stamattina?
Intanto le attività sono iniziate come da programma; più tardi qualche altro aggiornamento.


Dopo un primo momento di leggero smarrimento, ci siamo messi all'opera e la grande scoperta è stata che tutti siamo un po' artisti di strada e in ognuno di noi c'è una creatività che inconsapevolmente teniamo nascosta.

Conoscenza del gruppo Conoscenza del gruppo
Conoscenza del gruppo Conoscenza del gruppo Conoscenza del gruppo

Certo, all'inizio si è rimasti in ascolto, qualcuno con le braccia incrociate e altri con un sorriso che poteva voler dire "ma che cosa ci faccio io qui?", ma Elena ci ha dato la parola magica e il nostro "macinga" si è portato via le ultime titubanze.

Prove di danza Prove di danza con i veli
Prove di danza con i veli Prove di bolas

Ed è così che ognuno ha iniziato a mettersi alla prova... si sono scelti gli strumenti che più incuriosiscono e si è cominciato a usarli... veli, tamburi, palline, ventagli e il misterioso didgeridoo.

Prove con il didgeridoo Prove con il didgeridoo Ma come si suona questo didgeridoo?

E addirittura scopriamo che abbiamo anche uno sputafuoco!!! La nostra performance sarà davvero spettacolare!


19 agosto 2009

I lavori continuamo sin dalla mattina; ogni gruppo sta già pensando a quale sarà la sua esibizione in vista del grande appuntamento di domenica 23 agosto al Ferrara Buskers Festival.
Ormai si prova ovunque... nel giardino dell'ostello, nella sala e nel cortile della sede della Contrada di San Benedetto tra i Pali vinti e le bandiere, al Parco Massari sotto i grandi cedri... il gruppo si sta trasformando e soprattutto si diverte giocando e mettendosi in gioco.

Prove in vista dell'esibizione Prove in vista dell'esibizione
Prove del gruppo greco Il gruppo greco coinvolge tutti nelle prove Prove del gruppo slovacco

E alla sera che fare?
I partecipanti sono tanti, ognuno ho portato qualche ricordo del proprio Paese, cibi e costumi tipici, un po' di storia... e allora tutti alla festa interculturale!!!
Ne approfittiamo anche per conoscere la Contrada di San Benedetto, che orgogliosa dei Pali vinti quest'anno, ci fa vedere qualche immagine delle edizioni passate e soprattutto fa provare qualche esercizio con la bandiera.

Festa alla serata interculturale Prove con la bandiera di San Benedetto Prove con la bandiera di San Benedetto
Festa alla serata interculturale Festa alla serata interculturale
Presentazione della Slovacchia Festa alla serata interculturale Festa alla serata interculturale

E l'ospite d'onore della serata è Stefano Bottoni, presidente e direttore artistico del Ferrara Buskers Festival, che ci inroduce nel clima che travolgerà la città tra pochi giorni.
Sale l'entusiasmo e si festeggia insieme a base di un mix culinario davvero originale!

Incontro con Cristiano Bottoni


20 agosto 2009

E dopo due giorni di attività, ci meritiamo un po' di riposo!
Il caldo torrido di Ferrara ci fa "scappare" al mare, dove almeno possiamo buttarci in acqua e rinfrescarci un po'... perciò se oggi ci cercate e volete unirvi a noi, vi aspettiamo al Lido di Volano!!!


21 agosto 2009

Ferrara inizia a entrare nel clima Buskers, i preparativi fervono e per avere un piccolo assaggio di ciò che sarà tra un paio di giorni, visitiamo la mostra fotografica Phonography; alcuni scatti realizzati durante l’edizione 2008 del Festival dei musicisti di strada che restituiscono l’atmosfera e le suggestioni di quei giorni.
Siamo alla Porta degli Angeli, meglio conosciuta come la Casa del Boia; il caldo si fa sempre sentire, ma è l'inaugurazione e veniamo accolti con un piccolo rinfresco.
La mostra preseguirà durante tutto il Festival e verrà arricchita da nuove fotografie dell'edizione 2009... chissà se ci saremo anche noi con la nostra esibizione...

Il gruppo visita Phonography Il gruppo visita Phonography Il gruppo visita Phonography
Il gruppo visita Phonography

E poi tutti al Museo dei Tombini, di nuovo ospiti di Stefano Bottoni, che ci propone di proseguire la collaborazione facendoci promotori, ognuno nel proprio Paese, per ingrandire il museo con i tombini delle nostre città!


22 agosto 2009

Il caldo a Ferrara continua e non da pace, ma alla nostra performance manca solo un giorno ormai!
Dobbiamo lavorare e provare per tutto il giorno senza sosta, il tempo stringe e non possiamo distrarci... il momento del relax arriverà lunedì.
Siamo anche nel programma ufficiale, accreditati come i veri artisti strada... che responsabilità e che prestigio!!!

Prove al Parco Massari Prove al Parco Massari Prove al Parco Massari
Prove al Parco Massari Prove al Parco Massari


23 agosto 2009

Oggi è il grande giorno... tra poche ore saremo dei veri Buskers!!!
Ancora non sappiamo quale sarà la nostra postazione, lo scopriremo solo nel pomeriggio, ma dalle ore 17,00 alle ore 20,00 ci trovate in piazza! Se siete stati incuriositi da questo nostro racconto, venite a vederci, non mancheremo di stupirvi!!!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI!!!



24 agosto 2009

Che belle emozioni ieri!!!
Alle 17 eravamo pronti in Piazza Repubblica, chi con i propri costumi tipici, chi con gli "strumenti del mestiere"... davanti a noi un pubblico ben più numeroso di quanto ci aspettavamo, noi artisti dilettanti alla prime armi!
I passanti erano incuriositi dal nostro gruppo, numeroso e molto vario, e ancora prima che cominciassimo, si sono seduti in attesa della nostra performance; qualcuno ha iniziato anche a scattare foto.
E anche quando abbiamo spiegato chi eravamo e il nostro progetto, e abbiamo avvisato tutti che ci sarebbe stata molta improvvisazione, nessuno se ne è andato, ma la partecipazione è stata tanta.
Sono iniziate così le nostre esibizioni, tra balli e canti popolari, danza del ventre e mini spettacoli di cabaret, che hanno coinvolto anche alcune persone del pubblico e che hanno creato una bella atmosfera per circa due ore.

Le immagini non possono raccontare l'entusiasmo, il divertimento e la bravura di tutti coloro che si sono cimentati all'interno di un Festival così importante e famoso in tutto il mondo, ma un piccolo assaggio ve lo lasciamo... chi non c'era non sa che cosa si è perso!!!

IL gruppo slovacco Il gruppo rumeno
Il gruppo estone Il gruppo lituano
IL nostro pubblico

Ed ecco a voi la Lituania!

L'esibizione lituana L'esibizione lituana L'esibizione lituana

E poi la Slovacchia!

L'esibizione slovacca L'esibizione slovacca L'esibizione slovacca
L'esibizione slovacca L'esibizione slovacca

E ora è la volta della Romania!

L'esibizione rumena L'esibizione rumena
L'esibizione rumena L'esibizione rumena L'esibizione rumena
L'esibizione rumena L'esibizione rumena

Signore e signori, l'Estonia!

L'esibizione estone L'esibizione estone
L'esibizione estone L'esibizione estone
L'esibizione estone L'esibizione estone

E ora, la Grecia!

L'esibizione greca L'esibizione greca
L'esibizione greca L'esibizione greca

E infine, l'Italia, che nella sua danza del ventre coinvolge tutti i gruppi e il pubblico!

L'esibizione italiana L'esibizione italiana L'esibizione italiana
L'esibizione italiana



Scritto da: Stefania Trevisani

Data: 06-08-2009

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 12811 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli