La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > stile libero > Write Aids

Oct 19 2009

Write Aids

di redazione

Il concorso per autori di tutte le età


«WRITE - AIDS» è realizzato e promosso, in occasione della giornata mondiale contro l'Aids, dal Sert dell’Azienda USL di Ferrara e dalla Commissione Interaziendale AIDS (Azienda USL e Azienda Ospedaliera di Ferrara) con cadenza annuale.

PERCHE' WRITE AIDS?
Da alcuni anni si ha la sensazione che sia calato un silenzio sul problema: nonostante il virus dell'Hiv sia in continua crescita e in Italia sono stimati (fonte Iss) 140mila sieropositivi e 3/4000 nuove infezioni l'anno. L'attenzione dei media e della società civile è decisamente bassa: siamo di fronte ad uno strano fenomeno per cui i più giovani non sanno di cosa si stia parlando e le generazioni più vecchie pensano che il virus dell'Hiv sia scomparso o guaribile, dimenticando che ogni giorno in Italia 10 persone diventano sieropositive.

IL BANDO DEL PREMIO «WRITE - AIDS»

ART.1 SCRIVERE, DISEGNARE, FILMARE, FOTOGRAFARE
WRITE AIDS si rivolge a tutti, chiunque può partecipare scrivendo un articolo, un’inchiesta, un racconto, una testimonianza; può realizzare disegni, fumetti, foto o altre forme artistiche a propria discrezione (canzoni, poesie, opere d’arte, ecc...,) realizzare filmati con qualsiasi strumento o in qualsiasi supporto.
I testi scritti, dovranno essere al massimo di 3.000 battute -spazi compresi-, le video e audio produzioni dovranno avere durata massima di 2 minuti (eventuali titoli di testa e sigle finali compresi).

ART.2 IL TEMA DEL CONCORSO. HIV-AIDS. Lo svolgimento è libero: riflessioni sulla prevenzione, la ricostruzione della storia della diffusione dell'Hiv, luoghi comuni, pregiudizi, campagne di sensibilizzazione.
Potrà avere forma di intervista, testimonianza, approfondimento o riflessione sui cambiamenti che l'infezione ha determinato nei comportamenti sociali e personali.

ART.3 REQUISITI, MODALITA' E SCADENZA
Il concorso è rivolto a tutti, la partecipazione è gratuita.
Si richiede materiale inedito in lingua italiana, mai premiato né presentato ad altri concorsi o già pubblicato.
Ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera.
La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata alle ore 12.00 del 20 Novembre 2009.
Il materiale può pervenire a mezzo raccomandata a: Azienda USL Ferrara - Ser.T. Via Francesco del Cossa, 18 – 44121 Ferrara
Oppure consegnato direttamente all'indirizzo su indicato dal Lun al Ven dalle 10 alle 12.

ART.4 PRESENTAZIONE E INVIO MATERIALI
Le opere dovranno essere inviate in formato cartaceo, e o digitale.
Per il formato video o audio, è possibile consegnare le opere su chiavette Usb, supporto dvd.
Il materiale dovrà essere accompagnato da una breve autobiografia dell'autore, con precisi riferimenti: anagrafici, residenza, indirizzo e-mail, telefono per i successivi contatti.

ART.5 GIURIA
Il premio sarà assegnato da una giuria composta da giornalisti di quotidiani, periodici, delle televisioni, radio, agenzie di stampa, new media, uffici stampa e da un rappresentante del comitato scientifico della Commissione Interaziendale AIDS.
Per lo svolgimento delle sue attività la commissione può indicare un segretario verbalizzante anche esterno.
La Giuria si riserva di esprimere proprie valutazioni ed eventualmente assegnare menzioni speciali o premi aggiuntivi.

ART.6 PREMI
Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 1.000 (mille) euro, sono previsti altri due premi, ai quali andranno 500 (cinquecento) euro.I tre lavori premiati verranno pubblicati sui quotidiani (Tv, radio, media on line, o altro). Verranno pubblicati successivamente in forma di quaderno di informazione, i lavori più significativi tra gli esclusi .

ART.7 LA PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 1 Dicembre 2009 presso la Sala Estense alla fine dello spettacolo serale in presenza delle Autorità Cittadine.

ART.8 LIBERATORIA
Il concorrente con la sua partecipazione autorizza l'organizzazione del Premio ad usare e diffondere il materiale pervenuto. Ogni autore è responsabile dei contenuti delle opere inviate al concorso anche nei confronti di eventuali diritti d’autore di terzi soggetti. Le opere non saranno restituite ma resteranno in dotazione e conservate a cura della segreteria del Ser.T. Via Francesco del Cossa, 18 – 44121 Ferrara

Scritto da: redazione

Data: 19-10-2009

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 12412 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli