La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > stile libero > Corso Triennale in Fashion Design

Dec 05 2009

Corso Triennale in Fashion Design

di comunicato stampa

Champion Europe Spa offre al miglior candidato una borsa di studio



CampusDellaModa parte l’11 gennaio 2010 con il nuovo Corso Triennale in Fashion Design, rivolto a giovani diplomati. Ed è Champion Europe Spa ad offrire al miglior candidato una borsa di studio del valore di 7.080 euro a copertura totale dei costi del primo anno di Corso.

Le candidature potranno essere inviate fino alle ore 12.00 del 15 dicembre 2009

Milano, dicembre 2009 – E’ Champion Europe Spa l’azienda ad offrire la prima borsa di studio a copertura totale, dal valore di euro 7.080, per il primo anno di Corso in Fashion Design (è esclusa la tassa di iscrizione pari a euro 150/anno), della durata di 900 ore circa. Un’opportunità che Champion, insieme a CampusDellaModa (CDM), vuole offrire al giovane più meritevole attraverso un percorso formativo concreto, specifico e al contempo completo. Il candidato - che deve essere diplomato, residente in Italia e con età inferiore ai 25 anni - potrà presentare la domanda di ammissione al bando entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2009 scaricandola dal sito www.campusdellamoda.it. Quindi una giuria composta da membri dell’Azienda di abbigliamento e membri dell’Istituto di Formazione, farà una pre-selezione valutando - oltre al possesso dei pre-requisti sopra citati - il curriculum vitae di ogni candidato, i documenti motivazionali allegati alla domanda e il portfolio di 4 cartelle o, in alternativa, il commento a un articolo di giornale che ognuno potrà scegliere da una rivista di moda, spiegando cosa e perché lo ha colpito. I candidati ammessi alla selezione, quindi, sono convocati il 16 dicembre 2009 alle ore 09.00 presso la sede di Champion Europe Spa a Carpi, via dell’Agricoltura numero 51. La selezione del vincitore della borsa di studio si baserà sull’attribuzione di un punteggio su scala 100/100, ottenuto sommando i titoli di ammissione alla selezione stessa, i risultati della prova scrittografica, quelli del test di inglese ed infine del colloquio motivazionale con la commissione.

Il Corso Triennale in Fashion design partirà l’11 gennaio 2010 e inaugurerà l’inizio della nuova attività formativa dedicata a tutti i giovani talenti usciti dalle scuole superiori. Il corso, progettato in base alle richieste emerse dopo un’approfondita ricerca presso le aziende di abbigliamento del territorio e dopo diversi colloqui con gli istituti superiori della regione Emilia Romagna, sarà tenuto nella nuovissima sede CDM di via Carlo Marx 131/C, da esperti docenti così come da professionisti/imprenditori del settore. Il Corso Triennale vuole mixare lo studio con la pratica attraverso incontri e scambi con il mondo del lavoro, come conferma la sinergia stessa che è alla base dell’incontro tra Champion Europe Spa e CampusDellaModa. A conclusione dei tre anni ogni studente svolgerà un tirocinio di tre mesi presso un’azienda moda, primo passo per un reale inserimento nel mondo del lavoro nonché primo test sulla validità del percorso effettuato.

Corso Triennale in Fashion Design
Si rivolge a giovani motivati che desiderano lavorare nel campo della Moda e prevede un intenso programma teorico-pratico volto a portare ogni studente ad un alto livello di preparazione, funzionale a coprire un ruolo creativo e concreto nel settore Moda. Ruoli per i quali lo studente avrà le giuste competenze saranno quello di Fashion Designer, Direttore Creativo, Fashion Coordinator, Stylist, Ricercatore di Tendenze e Product Manager.

Il Corso ha un costo annuale di euro 7.080, e si pone l’obiettivo di preparare in maniera approfondita ogni studente durante i tre anni, riducendo da un lato i costi di formazione per le aziende che avranno così giovani già preparati e produttivi e aumentando, dall’altro, il valore professionale che ogni studente potrà acquisire e spendere nel mondo del lavoro. “Inoltre”, spiega Philip Taylor direttore di CDM, “un corso triennale post diploma come questo è utile per radicare i giovani ad un territorio dove troviamo tutti i processi connessi al settore, dove la moda è davvero regina, circa il 60% dei posti di lavoro in loco sono legati al fashion”. Un Istituto, quindi, nato in un distretto/laboratorio che rappresenta uno dei centri nevralgici di produzione moda in Italia, con una concertazione di circa 1200 aziende di settore e un numero di esperti moda pro-capite pari ad una persona su cinque.

Perché un Corso Triennale a Carpi?

Il Corso in Fashion Design è stato fortemente richiesto dalle aziende del territorio dopo quasi un centinaio di incontri preventivi nei quali lo staff CDM ha ascoltato ed elaborato le necessità professionali dichiarate dagli imprenditori che già da adesso sono pronti a prendere in stage i nuovi talenti. “Considerando che oltre il 60% del fatturato in ambito moda è realizzato da circa 20 grandi aziende”, argomenta Taylor, “ e considerando che sono numerose le aziende di moda importanti che hanno la propria sede principale in Emilia Romagna, Carpi è senza dubbio un luogo ideale nel quale formare giovani talenti per continuare ad esportare il Made in Italy”.

Per Carpi e per il territorio i Corsi Triennali rappresentano un’ottima opportunità, quindi, su due fronti: sia per i giovani studenti, del distretto e non, che possono incontrare docenti e professionisti di alto livello senza la necessità di allontanarsi da amici e famiglia, sia per il Distretto stesso che potrà in questo modo avvicinarsi a un nuovo modello imprenditoriale, nel quale le famiglie proprietarie delle aziende saranno affiancate da giovani manager formati day by day sul territorio e già vicini alle aziende stesse, specializzati in design, marketing, branding e gestione d’impresa.


Per ulteriori informazioni Ufficio stampa CampusDellaModa
CampusDellaModa Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Via C. Marx 131/c, Carpi (Modena)
Via Panfilo Castaldi 11 20124 Milano
Tel. 059.645104 Mariangela Cecchi – Paola Lazzarotto
info@campusdellamoda.it
Tel. 021624999.1

www.campusdellamoda.it e-mail: cecchi@secrp.it - lazzarotto@secrp.it

Scritto da: comunicato stampa

Data: 05-12-2009

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 13644 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli