sei in OcchiAperti.Net > Benvenuti nella nuova sezione Cinema! > Varie&eventuali > “Jeudi cinéma”
“Jeudi cinéma”
8 aprile ore 20,00 - Istituto francese di Firenze
verrŕ presentato il thriller psicologico “Lemming”


Torna “Jeudi cinéma” all’Istituto francese, con il thriller psicologico “Lemming”, film d'apertura del 58mo festival di Cannes, interpretato da Charlotte Gainsbourg e Charlotte Rampling

Che ci fa un “lemming”, piccolo roditore delle zone artiche scandinave, semiannegato nello scarico di un lavello in un elegante appartamento di Toulouse? Forse rappresenta la lenta autodistruzione cui oggi inclina l'umanitŕ intera o, almeno, la dominante borghesia del ricco Occidente?
Giovedě 08 aprile ore 20 torna “Jeudi cinéma” con Lemming, thriller psicologico di Dominik Moll (Francia 2005), film d'apertura, in concorso, al 58mo festival di Cannes, interpretato da Charlotte Gainsbourg e Charlotte Rampling, con Laurent Lucas e André Dussollier.

La storia… Benedicte e Alain sono una coppia di giovani sposi. Lui č un ingegnere che si occupa di robotica domestica e i due si sono appena trasferiti in una nuova e bellissima casa. Una sera, Alain invita a cena il suo capo, Richard Pollock, insieme alla moglie Alice, per rinsaldare i rapporti. L'arrivo della coppia turba da subito l'armonia della casa: c'č tanta tensione nell'aria e il terrore di commettere errori. La situazione precipita quando il lavandino si intasa e dallo scarico viene tirato fuori il cadavere di un roditore: un “lemming”. Alain e Benedicte perdono la calma e lasciano che la loro esistenza sia sconvolta dal sopraggiungere dell'irrazionale...

Il regista Regista e sceneggiatore di origine tedesca, Dominik Moll ha studiato alla City University of New York e poi all'Idhec di Parigi. Ha realizzato sei cortometraggi. Nel 1992/93 ha diretto il suo primo lungometraggio "L'intimité". Ha lavorato come assistente alla regia per Laurent Cantet e Marcel Ophüls e nel 2001 ha diretto il noir “Harry, Un Amico Vero”

Prossimi film in programma

29 aprile, ore 20 : La répétition di Catherine Corsini (Francia 2001)
27 maggio, ore 20 : Vénus beauté (Institut) di Tonie Marshall (Fr 1999)


Informazioni
Ingresso libero / in lingua originale con sottotitoli in italiano
Info: T 055 2718801 info@istitutofrancese.it
www.istitutofrancese.it
Infostampa : Francesca Ristori
Tel 055 2718820 cell 348 6106610

Redazione
visite: 13526

Condividi questa pagina:



>> torna alla home di OA
le ultime della redazione cinema
documento conforme agli standard XHTMLDocumento conforme agli standard css