La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > "PROCEDERE A PASSO DI DANZA"

Apr 20 2010

Giornata mondiale della danza 2010

"PROCEDERE A PASSO DI DANZA"

di Comunicato stampa

29 aprile


Per il secondo anno consecutivo Ferrara partecipa alla celebrazione della “Giornata Mondiale della Danza” promossa dall’UNESCO il 29 Aprile.

In tale occasione, l’Associazione Culturale PuntoZero in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, promuove l’iniziativa “Procedere a passo di danza”: il centro storico della città ospiterà varie performance di danza che si alterneranno dalle ore 17:00 alle ore 20:00 nella giornata di giovedì 29 Aprile 2010. Attraverso le vie, le piazze e i palazzi, il centro storico diverrà un unico grande palcoscenico in grado di ospitare esibizioni all’aperto che coinvolgeranno spettatori del settore ed occasionali.

La danza s’incontra con la città, proponendosi nelle sue molteplici forme e culture, permettendo così la coesistenza di più realtà. Si esibiranno i più svariati stili di danza; proprio quegli stili che normalmente trovano il loro spazio in un ambiente chiuso, si metteranno alla prova con le condizioni del luogo esterno e con l’autonomia tecnica, danzando su superfici inusuali ed affrontando un pubblico occasionale che può manifestare curiosità ed interesse. Una performance decontestualizzata può colpire un occhio distratto e sensibilizzare chi solitamente non frequenta le scuole di ballo o i teatri. La danza portata nello spazio urbano può instaurare un rapporto sinergico tra il movimento danzato, lo scorrere continuo della gente ed il luogo, modificando lo spazio circostante e la sua percezione.

I luoghi nei quali si potranno incontrare le varie performance saranno: piazza Gramsci, piazza Trento e Trieste, piazza Municipale e Rotonda Foschini, oltre alle varie vie del centro storico nelle quali potrebbe accadere di incrociare un curioso flusso danzante ed esibizioni itineranti che permetteranno di scoprire un nuovo modo di dialogare con gli spazi urbani.

La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti coloro che vogliono prendere parte alla giornata danzando.

Hanno aderito all’iniziativa gruppi e scuole di danza della città di Ferrara ed un gruppo di Arese (MI), reduce dalla piacevole esperienza dell’edizione 2009. Gli stili di danza coinvolti quest’anno spaziano dalla contemporaneità alla street dance, transitando attraverso le sue espressioni internazionali, dall’Oriente all’Argentina, dalla Spagna all’Irlanda, toccando anche la tradizione della nostra regione.

Nello specifico, si esibiranno:

Forum Club di Arese (tip tap)

Festival Urbanica (danza contemporanea, parkour)

FerraraDanceMotive (hip hop, breakdance, flamenco, danza contemporanea, danza orientale)

Dody School Dance (ballo liscio e da sala)

Danzinsieme (danze irlandesi)

A.S.D. Piccantango (tango argentino stile milonguero)

SpazioZero (danza contemporanea)

Urban Dance Group “Point of View” (hip hop).


Scritto da: Comunicato stampa

Data: 20-04-2010

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 8863 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli